Professionista del bon ton, anche un valdostano al primo master in Cerimoniale

Da anni coltiva la sua passione per il cerimoniale, con la speranza che possa diventare un lavoro. All’Università La Sapienza di Roma ha frequentato il primo master universitario a livello europeo in “Cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali”.
Alex Borinato
Società

Per ora il cerimoniale è una sua passione, ma la speranza è che presto possa trasformarsi in lavoro. L’aostano Alex Borinato, classe 1989, ha appena concluso il master universitario in “Cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali”, primo a livello europeo.

Un anno, dallo scorso marzo, dedicato alla formazione da cerimonialista: figura professionale esperta in buone maniere, galateo e norme che regolano lo svolgimento degli eventi istituzionali. Alle lezioni in aula, a Roma presso l’Università La Sapienza, si sono alternati incontri online, esercitazioni di gruppo e visite alle più importanti sedi del potere. Il Palazzo del Quirinale è solo un esempio.

Ad arricchire l’esperienza formativa, un team di docenti universitari e professionisti del settore. Più di cinquanta, specializzati in cerimoniale, galateo e comunicazione. Tra questi, Monsignor Stefano Sanchirico, in passato cerimoniere pontificio presso la Santa Sede, la giornalista Lavinia Orefici, esperta della royal family inglese, e Massimo Sgrelli, fino al 2008 capo del Dipartimento del cerimoniale di stato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e autore del volume “Il Cerimoniale” adottato come testo di riferimento in Italia e all’estero.

Alex racconta la sua passione e confessa “ambisco all’ufficio cerimoniale”

“Ritengo che la forma sia anche sostanza” dice Alex, che da anni coltiva la sua passione per il cerimoniale. Il compito del cerimonialista è conoscere e rispettare le regole di forma per adottare il comportamento giusto in ciascuna circostanza. “Ci si occupa della diretta. – racconta – Si programma tutto al dettaglio, ma poi c’è sempre l’imprevisto da affrontare”.

“Mi sono appassionato alla materia durante l’esperienza da amministratore comunale ad Aymavilles, prima come consigliere (2010-2015) poi come assessore (2015-2020). Nel 2017 mi sono iscritto all’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici (ANCEP) e un anno dopo ho conseguito l’attestazione di qualifica professionale di cerimonialista. Nel settembre 2019, nella doppia veste di assessore comunale e responsabile marketing, comunicazione ed eventi di Confindustria, ho organizzato, in collaborazione con l’ufficio cerimoniale della Regione, il convegno “Cerimoniale e comunicazione istituzionale: nuove prospettive e buone prassi a confronto”.
Per arricchire il mio bagaglio di conoscenze quest’anno ho partecipato al corso di Management “il Cerimoniale e il mondo dello sport” promosso dalla Scuola dello Sport e Salute, l’Istituto di Alta Formazione dello Sport Italiano. Ora lavoro come funzionario regionale presso il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione, ma ambisco all’ufficio cerimoniale della Regione” conclude Alex.

Attestazione di qualifica professionale di cerimonialista (ANCEP). Alex Borinato con il Dott. Romano
Attestazione di qualifica professionale di cerimonialista (ANCEP). Alex Borinato con il Dott. Romano

Primo master in Cerimoniale a livello europeo

Il master di primo livello in “Cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali”, primo a livello europeo, è stato organizzato dall’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo), in partnership con l’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici (ANCEP) e con il sostegno dell’Accademia Italiana Buone Maniere, Galateo e Costume. Lo scorso 24 marzo si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione ai trenta partecipanti.

L’Università La Sapienza, per il terzo anno consecutivo, ha ottenuto il primo posto negli studi classici nella classifica internazionale, pubblicata a fine marzo, “QS World University Rankings by Subject” (edizione 2023). La classifica per discipline ha confermato La Sapienza prima al mondo nella materia “Classics and Ancient History” e prima in Italia nelle due aree tematiche “Arts & Humanities” e “Natural Sciences”.

Alex Borinato presso l'Università La Sapienza di Roma Roma
Alex Borinato presso l’Università La Sapienza di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte