Alla Fiera di Sant’Orso arriva il MonVer, vermouth aromatizzato al genepì

Tra i banchi della Millenaria, anzi più precisamente nel padiglione enogastronomico in Piazza Plouves, "MonVer", vermouth aromatizzato al genepì realizzato dall’Istituto alberghiero di Châtillon.
MonVer Vermouth aromatizzato al Genepì
Società

L’eccellenza valdostana è pronta a farsi apprezzare dal pubblico, durante la Fiera di Sant’Orso, non solo per l’artigianato di tradizione ma anche per le specialità enogastronomiche, tra ricette antiche e rivisitazioni moderne.

Tra queste ultime c’è una sorpresa che arriva direttamente da una delle fucine più operose tra le realtà scolastiche locali: tra i banchi della Millenaria, anzi, più precisamente nel padiglione enogastronomico allestito in Piazza Plouves, ci sarà anche il “MonVer“, vermouth aromatizzato al genepì (prodotto dall’azienda agricola Da Emy, ndr), realizzato dall’Istituto alberghiero di Châtillon nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Gli studenti della 4A dell’Istituto alberghiero di Châtillon, aderenti al progetto di impresa simulata e guidati dal professor Alberto Domenighini, si sono occupati dello sviluppo del prodotto avvalendosi della consulenza del “Professore del Vermouth”, Fulvio Piccinino.

La brigata di cucina ha sviluppato invece una serie di prodotti di pasticceria con materie prime valdostane con la consulenza della pasticceria Pitti e di Andrea Vicenzi (ex alunno e titolare di una caffetteria). Il progetto, comunicazione e marketing compresi, è stato curato dalla docente di economia Michela Pagani.

Gli studenti della A dell’Istituto alberghiero di Châtillon
Gli studenti della A dell’Istituto alberghiero di Châtillon

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte