Allagamenti e disagi nel capoluogo per il temporale di ieri

Allagamenti e disagi alla viabilità hanno interessato nel pomeriggio di ieri diverse zone della città di Aosta. Il violento temporale iniziato intorno alle 16.30 di ieri e che ha interessato in modo particolare la valle centrale e la...
Società

Allagamenti e disagi alla viabilità hanno interessato nel pomeriggio di ieri diverse zone della città di Aosta. Il violento temporale iniziato intorno alle 16.30 di ieri e che ha interessato in modo particolare la valle centrale e la città di Aosta, ha infatti impegnato i vigili del fuoco. Molte sono state le segnalazioni di allagamenti in varie parti della capoluogo, dal centro storico alla collina che hanno fatto squillare per diverso tempo i centralini del 115. Il temporale, anche se di breve durata, ha fatto segnalare quindici allagamenti in tutta la città di Aosta. In poco più di mezz’ora sono caduti 9 millimetri di pioggia: “un valore alto soprattutto se riferito alla città – precisano dall’ufficio meteorologico della Regione autonoma Valle d’Aosta – ma che non presenta un particolare carattere di allarme“.
La precipitazione ha causato anche alcuni disagi alla viabilità, allagando alcune strade soprattutto nella zona sud del capoluogo (corso Lancieri e via Binel) e all’altezza della circonvallazione nord (via Parigi). La rete fognaria aostana e più in generale le reti di scarico dell’acqua piovana hanno retto bene all’anomala pioggia caduta.
Il settore ovest della città è stato il più colpito con allagamenti anche agli scantinati di alcune palazzine.

La perturbazione temporalesca della giornata di ieri è stata determinata da un minimo chiuso in quota. Il promontorio anticiclonico che interessa buona parte del Mediterraneo determinerà però per i prossimi giorni condizioni abbastanza soleggiate, ma con una certa instabilità pomeridiana. La situazione rimarrà perciò stazionaria nel corso della settimana, ma la tendenza temporalesca si accentuerà ulteriormente venerdì con il passaggio di un fronte di aria fresca atlantica. Sono previsti, inoltre, temporali pomeridiani, anche intensi, a partire da giovedì.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte