Appuntamento con la Reina dou Lacë all’Arena Croix Noire di Aosta. Domenica prossima andrà in scena la ventinovesima edizione del concorso, a cui saranno affiancati il XXIV Concorso nazionale del libro genealogico delle bovine di razza valdostana e il V Concorso regionale del libro genealogico delle razze caprine Camosciata delle Alpi e Saanen. Gli esemplari, provenienti dalla Valle d’Aosta e dal Piemonte, saranno valutati da una giuria di esperti, che premierà i soggetti più interessanti dal punto di vista sia morfologico sia produttivo.
Durante l’appuntamento saranno presenti presso i caratteristici chalet in legno allestiti dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, i prodotti lattiero-caseari del territorio e la carne valdostana, oltre ad altri prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare regionale.
"Si tratta di un’occasione importante per tutti i valdostani – dichiara l’Assessore Renzo Testolin – per rafforzare il legame con il mondo zootecnico, un settore strategico per la nostra regione che sta attraversando un periodo di difficoltà, ma che può e vuole assolutamente trasmettere, attraverso la qualità delle sue produzioni, il valore del proprio lavoro".
La giornata, organizzata dall’Arev – Association Régionale Éleveurs Valdôtains – in collaborazione con l’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, la Coldiretti Valle d’Aosta e l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Valdostana, prenderà il via alle ore 8 con la sistemazione degli animali. A partire dalle 10 aprirà il mercato dei prodotti agricoli Campagna Amica e, a seguire, sarà possibile pranzare con i prodotti agroalimentari valdostani e assistere alle premiazioni.