All’Hotel Hermitage una mostra fotografica dedicata alle scalate del Cervino e alla guida Carrel

La mostra sarà inaugurata domani, domenica 5 luglio, alle 12.30. Martedì 7 luglio aprirà invece i battenti lo spazio, allestito all'interno del Forte di Bard “Cervino 150x10”.
Società

Si apre con un evento dedicato ai 40 anni della struttura e ai festeggiamenti per i 150 anni della prima scalata del Cervino la stagione estiva estiva dell’Hotel Hermitage di Cervinia. Domani, domenica 5 luglio, alle 12.30 sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata alle scalate del Cervino e alla guida alpina valdostana Luigi Carrel.

L’evento è inserito nel calendario di iniziative per le celebrazioni dei 150 anni della scalata al Cervino, che si celebra il 14 luglio, giorno in cui ricorre l’anniversario dei 40 anni di attività dello storico hotel di Cervinia, unico 5 stelle della destinazione.

Nei prossimi giorni e precisamente martedì 7 luglio aprirà invece i battenti lo spazio, allestito all’interno del Forte di Bard “Cervino 150×10”. L’esposizione presenta opere che fanno parte della Collezione Cravetto – in deposito presso il Forte – di proprietà della Cervino S.p.A., con tema dominante il Cervino, oltre a due opere provenienti dalla Collezione d’arte del Forte di Bard.

"L’occasione – spiega in una nota il Forte –  sarà propizia anche per porre l’enfasi su un momento ulteriore ma di centrale importanza nel Museo: la sala permanente del Museo delle Alpi dedicata alla proiezione La Grande Conquista dedicata alla ricostruzione cinematografica, girata nel 1938 dal regista e alpinista sudtirolese Luis Trenker, della famosa “corsa” al Cervino che vide schierati da un lato i valdostani capitanati da Jean-Antoine Carrel, valente guida alpina di Cervinia, dall’altro gli inglesi con a capo Edward Whymper, giovane disegnatore e alpinista inglese, che il 14 luglio 1865, giunse per primo a toccare la vetta agognata".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte