Alta velocità: sodalizio tra Monte Bianco e Val di Susa contro il trasporto merci transalpino

"Contro i Tir e contro l'alta velocità". Si rafforza la collaborazione tra il Coordinamento valdostano contro il ritorno dei Tir e gli organizzatori della protesta in Val di Susa. Dopo la partecipazione di una...
Società

Contro i Tir e contro l’alta velocità“. Si rafforza la collaborazione tra il Coordinamento valdostano contro il ritorno dei Tir e gli organizzatori della protesta in Val di Susa. Dopo la partecipazione di una delegazione di valdostani alla manifestazione di ieri, contro la costruzione della linea ferroviaria Torino-Lione, sono previste alcune iniziative comuni.

Una presenza, quella dei valdostani, – spiega Giorgio Caniglia, del Comitato No Tir – che è stata molto apprezzata dai manifestanti con ringraziamenti e applausi. Nel volantino che abbiamo distribuito si poneva al centro delle iniziative future la necessità di una nuova politica dei trasporti, rispettosa dell’ambiente e dei diritti delle popolazioni locali, primo tra tutti il diritto alla salute. Si è ribadito, inoltre la necessità del potenziamento delle linee ferroviarie esistenti: se utilizzate efficacemente, le trasversali ferroviarie alpine sarebbero in grado di far passare tutto il traffico di merci (gomma + rotaia) che attraversa l’arco alpino“.

L’incontro con i valsusini – spiega ancora Caniglia – è stato l’occasione anche per programmare ulteriori iniziative di studio e di lotta comuni“. Il prossimo martedì 22 novembre, infatti, saranno ospiti dell’Espace populaire di Aosta il meteorologo Luca Mercalli e il presidente della Comunità montana della Bassa Val di Susa Antonio Ferrantino per un incontro dal titolo: “Alta velocità? No grazie!“.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte