Un corso di alfabetizzazione digitale per “over 65”. E’ l’iniziativa ospitata sino a ieri, mercoledì 17 maggio, dalla stazione di Saint-Pierre dei Carabinieri. Si è trattato dell’unica località in Valle, nell’ambito dell’iniziativa che ha interessato anche altri comandi in Italia. Un progetto nato dall’accordo di collaborazione tra l’Arma, Leonardo e la Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine per la realizzazione del percorso formativo “Formazione anziani all’uso del digitale – Diventare Cittadino Digitale”.
Una collaborazione nata dall’esigenza di ridurre il “digital divide” anagrafico del Paese, abbattendo gli ostacoli all’accesso a Internet da parte delle fasce sociali più anziane. L’iniziativa, in Valle, ha coinvolto tre gruppi di partecipanti, che si sono alternati in tre giorni di formazione, condotti da personale altamente qualificato, in una sala appositamente approntata all’interno della stazione. Negli incontri sono stati utilizzati smartphone, tablet e computer.
I partecipanti hanno, anzitutto, creato lo Spid, l’identità digitale attraverso la quale è stato approfondito l’accesso ai siti istituzionali. Quindi, sono stati informati sull’utilizzo consapevole della rete e, alla presenza dei comandanti della Compagnia di Aosta e della stazione, è stato affrontato anche il tema delle truffe online nei confronti degli anziani. Il corso si è concluso con una breve cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.
“Tutti i partecipanti si sono mostrati entusiasti e hanno chiesto di rinnovare in futuro – si legge in una nota del Gruppo Aosta dei Carabinieri – iniziative analoghe che servono a anche rinsaldare il sentimento di vicinanza con l’Arma dei Carabinieri, favorendo il processo di innovazione sociale in grado di contribuire al benessere della collettività, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda Onu 2030”.