Anche in Valle d’Aosta si festeggia il Dantedì

Oggi tutti gli Italiani festeggiano la giornata dedicata a Dante Alighieri con letture, post e flashmob. Anche in Valle d'Aosta l'iniziativa è stata promossa da alcuni studenti del Liceo Classico, che oggi propongono la realizzazione di un video in sostituzione della manifestazione che avevano organizzato per questo 25 marzo.
IMG WA
Società

Che oggi sia un giorno speciale lo capiamo facendo un giro sui social: sono già numerosi i post dedicati a questo particolare 25 marzo. Oggi è infatti il primo “Dantedì”, un’iniziativa istituita dal Ministero per i Beni Culturali per dare avvio alle celebrazioni del 2021, settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Secondo l’interpretazione più condivisa dagli studiosi, proprio oggi, 720 anni fa, è iniziato il viaggio di Dante nell’aldilà e per la comunità italiana questo è un giorno importante, anche nel periodo critico che sta vivendo.

L’idea di scegliere una data nella quale ogni anno, a partire proprio da questo, saranno celebrati in tutto il mondo Dante e la sua opera nasce dal giornalista del Corriere della Sera Paolo Di Stefano e dal presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, che ne ha coniato il termine. Proprio l’Accademia della Crusca invita gli Italiani a prendere parte al Dantedì postando un selfie, una foto o un video con l’hashtag #LaCruscaAcasa e partecipando al flashmob di questo pomeriggio. Oggi alle 18, infatti, siamo tutti invitati ad affacciarci alla finestra per leggere l’incipit della Divina Commedia in uno dei molti “raduni verticali” promossi in questi giorni.

Il Dantedì ha subito incontrato l’entuasiasmo di diverse istituzioni culturali, tra cui anche il Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta. Quattro studenti del Classico – Xavier Trevisan, Vittoria Charrère, Benedetta Rossi e Giulia Pession – avevano infatti organizzato un “Dantedì valdostano” previsto per questo pomeriggio. “Avevamo pensato a una manifestazione per celebrare il Sommo Poeta, cercando di far conoscere un po’ della sua opera al pubblico. Nel piazzale davanti al Liceo Classico avremmo realizzato un momento di lettura personalizzata di alcuni passi danteschi, accompagnata da espressioni artistiche e musicali, in modo da coinvolgere tutti e tre gli indirizzi” spiega Vittoria Charrère.

Nonostante l’evento sia stato annullato per l’emergenza Covid19, i ragazzi non si sono dati per vinti: “La nostra Istituzione propone la realizzazione di un video tramite il montaggio di foto, selfie e brevi filmati in cui gli studenti leggono passi danteschi o rendono omaggio in qualunque modo alla figura di Dante” aggiunge Xavier Trevisan. L’iniziativa è estesa a chiunque voglia partecipare inviando il proprio contributo alle mail sv.charrere@mail.scuole.vda.it o sx.trevisan@mail.scuole.vda.it : un invito a diffondere un po’ della bellezza che il più celebre poeta italiano ci ha regalato e a riscoprire, in tempi così difficili per il nostro Paese, colui che oggi ci esorta a essere “ben tetragono a colpi di ventura” (Par XVII).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte