Anche Lillianes approda alla banda larga

17 Novembre 2006

Dal mese di novembre gli abitanti di Lillianes hanno superato il ?digital divide?, la barriera invisibile che impedisce alle aree rurali l’accesso alla banda larga. Almeno il 20% degli italiani, infatti, abitano in un’area non coperta da questo servizio.

Ora i cittadini e le imprese del piccolo comune della Valle del Lys hanno la possibilità di navigare velocemente nella rete, scaricare e scambiare materiale multimediale, giochi, musica e video, e di proporre servizi sfruttando appieno le possibilità di un grande canale di comunicazione.
Lillianes si aggiunge così all’elenco dei comuni valdostani che si stanno attivando per ottenere la banda larga.

L’attivazione del servizio è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Lillianes e la Società Fastalp srl, erogatrice di un servizio paragonabile, per funzionalità e prestazioni, a quello dell’ADSL.
Fastalp dispone di due punti di interconnessione ad Internet direttamente in fibra ottica ad Aosta e a Pont-Saint-Martin: da questi, attraverso ponti radio ad alta velocità, il segnale viene trasportato a destinazione.

In un comunicato stampa la Fastalp, società che erogatrice del servizio, ha affermato che ?l’allargamento di tale copertura potrà essere realizzato in tempi brevi anche per raggiungere e servire le utenze di Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean e La-Trinité?.

Exit mobile version