Anna Alliod tra i candidati al Premio Volontariato internazionale

La cooperante, nata in Valle e cresciuta nel piccolo paese di Pontey, si è trasferita tanti anni fa in Bolivia con la sua famiglia dove per il Mlal porta avanti progetti di sostegno rivolti ad artigiani e contadini.
Anna Alliod
Società

E’ entrata nella rosa dei candidati a diventare il “Volontario internazionale” del 2015 Anna Alliod, valdostana di origini e boliviana di adozione. Il premio, voluto dalla Focsiv e giunto alla 22esima edizione, è un riconoscimento che viene dato a chi si contraddistingue nell’impegno contro la povertà e l’esclusione e a favore delle popolazioni del sud del Mondo.

E il profilo di Anna Alliod, per quanti la conoscono, rientra in pieno in queste caratteristiche. Doña Anita, come la chiamano i contadini e gli artigiani con cui lavora, è da anni in prima fila per dare chanches, migliorare le competenze, aprire occasioni di sviluppo e di crescita in America Latina, e soprattutto per restituire diritti e dignità alle popolazioni più povere della Bolivia, dopo alcune esperienze in Brasile.

Nel lontano 1983 ha deciso di trasferirsi dalla Valle d’Aosta con tutta la sua famiglia, il marito Aurelio Danna e il figlio Davide di appena 1 anno in America Latina. Prima destinazione il Brasile dove la famiglia si è arricchita della piccola Cristina. Dopo un breve rientro in Italia, la famiglia si è spostata in Bolivia dove tuttora risiede.

Ovunque sia andata Anna Alliod ha coordinato progetti, programmi, reti di cooperative e organizzazioni economiche contadine, ha diretto equipe di soli uomini, amministrato budget milionari. E’ riuscita la piccola Anna, nonostante la statura, a diventare punto di riferimento prezioso e solido per tante comunità.

Per chi volesse sostenere questa sua candidatura, è possibile votare sul sito dedicato al Premio.

Per votare è necessario registrarsi. La votazione è aperta fino al 7 settembre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte