Anno scolastico 2018/9, a breve al via le iscrizioni online per le prime classi

La procedura informatica potrà essere utilizzata dalle 8 di lunedì 15 gennaio alle 20 di sabato 10 febbraio. Il servizio permette di scegliere la prima classe di ogni grado di scuola, delle scuole paritarie e dei percorsi di formazione professionale.
scuola media
Società

Stanno per essere aperte le iscrizioni online alla prima classe di ogni grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), per l'anno scolastico 2018/9. L'accesso telematico sarà infatti attivato alle ore 8 di lunedì 15 gennaio e le famiglie potranno procedere sino alle 20 di sabato 10 febbraio. Il servizio potrà essere utilizzato anche per l'iscrizione alle scuole paritarie. Inoltre, online, come lo scorso anno, sarà possibile iscriversi anche al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli enti accreditati dalla Regione.

Per quanto riguarda le modalità di accesso, tutte le informazioni del caso sono riepilogate su una pagina del sito web dell'Amministrazione regionale. Genitori o responsabili dei minori cui si riferisce l'iscrizione dovranno, se non vi hanno già provveduto in passato (per esempio, per il fascicolo sanitario elettronico) attivare la Tessera sanitaria-Carta nazionale dei servizi, recandosi presso uno degli sportelli abilitati. Dopodiché, l'accesso vero e proprio alla procedura online potrà avvenire utilizzando sia la tessera (con lettore di smart-card e pin ricevuti in fase d'attivazione), sia le credenziali certificate e i codici contenuti nella "security card" consegnata sempre allo sportello.

Una volta autenticati, sarà possibile compilare la domanda e scegliere la scuola in cui si desidera compiere l'iscrizione. La richiesta potrà essere salvata in bozza e, una volta completata, essere inviata e stampata in formato .pdf. La domanda inoltrata potrà sempre essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite le funzioni messe a disposizione dalla procedura. Per eventuali problemi di autenticazione ed uso del servizio, sarà disponibile l'assistenza del "Contact center" regionale, al numero verde 800-610061. Sui dati da fornire nel prospetto, le eventuali informazioni vanno richieste direttamente alle segreterie scolastiche di competenza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte