Aosta – Chivasso: ammodernamento nel Contratto di programma 2007-2011

L'ammodernamento della tratta ferroviaria Aosta-Chivasso è stato inserito in seno al Contratto di Programma 2007-2011 e l'intervento avrà inizio a seguito della concertazione che dovrà esserci una volta presentata la progettazione....
Società

L’ammodernamento della tratta ferroviaria Aosta-Chivasso è stato inserito in seno al Contratto di Programma 2007-2011 e l’intervento avrà inizio a seguito della concertazione che dovrà esserci una volta presentata la progettazione. La notizia è stata comunicata dal Ministro delle Infrastrutture, on. Antonio Di Pietro, in una lettera inviata al Presidente della Regione, on. Luciano Caveri.
Nella lettera, il Ministro precisa che l’intervento è stato negoziato per effetto del secondo Accordo di Programma Quadro per l’adeguamento e il miglioramento del sistema di trasporto ferroviario Aosta-Torino, sottoscritto nel mese di dicembre 2006 anche dalla stessa Regione Valle d’Aosta. Di Pietro segnala poi di aver appurato che, nelle more della sottoscrizione della convenzione attuativa di detto accordo, la Società Rete Ferroviaria Italiana ha, comunque, avviato le attività preliminari allo sviluppo della progettazione dell’intervento, la cui definizione del programma di attività realizzative sarà effettuato in conformità alle risultanze della progettazione sviluppata con il necessario concerto.
?Si tratta – ricorda il Presidente Caveri – dei lavori sulla linea per la sua modernizzazione, con una particolare importanza per la cosiddetta ‘lunetta’ di Chivasso, che eviterà l’inversione di marcia che fa perdere parecchi minuti in direzione di Torino. Proprio di recente, il Consiglio regionale, su proposta dell’Assessore ai Trasporti, Ennio Pastoret, ha votato un documento decisivo per il rilancio della ferrovia e stiamo lavorando sull’apposita norma di attuazione.?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte