Galleria 

Sapori e prodotti dal mondo, inaugurato ad Aosta il Mercato Europeo

In programma per la seconda edizione una tre giorni - dal 29 settembre e al 1° ottobre - all’insegna dello street food e dell’artigianato. Diverse le novità di quest'anno, a partire dall'ampliamento delle zone con tavoli e panche e delle aree per gli stand.
Società

Dopo una prima edizione molto partecipata, il Mercato Europeo fa nuovamente tappa ad Aosta portando con sé profumi e sapori da tutto il mondo. Da oggi, venerdì 29 settembre, sarà possibile passeggiare tra le varie bancarelle, compiendo un viaggio tra cibi e tradizioni di Paesi differenti. Organizzata dai Mercati Europei – FIVA Confcommercio e Confcommercio VdA, in collaborazione con la Chambre Valdotaine, BCC Valle d’Aosta e il patrocinio del Comune di Aosta, la manifestazione si concluderà domenica 1° ottobre, per una tre giorni all’insegna dello street food e dell’artigianato. Un centinaio in totale gli espositori, provenienti da venti Paesi differenti e nove regioni italiane, che quest’anno sono anche in via Vevey, Piazza Narbonne e Via Garibaldi.

Sono diverse le novità di questa seconda edizione esposte in conferenza stampa dal presidente Ascom Aosta Ermanno Bonomi, come l’ampliamento delle zone con tavoli e panche e degli spazi per gli stand. Oltre ai banchetti e ai capannoni dedicati allo street food quest’anno sono poi previsti anche diversi interventi di musica argentina, flamenco e tango.

conferenza stampa Mercato Europeo
conferenza stampa – Mercato Europeo

Considerando la concomitanza, quest’anno, del Mercato Europeo con altre manifestazioni di rilievo – la quinta edizione dell’Edileco RUN24 nelle vie del centro storico e il concerto di Daniele Silvestri al parco Puchoz – saranno probabilmente molti i valdostani e i turisti presenti in città durante i tre giorni di festa. E’ quanto auspica Fabio Bolzoni, direttore generale della Bccv, che si dice “felice di poter sostenere una manifestazione che genera indotto non solo per le aziende partecipanti, ma anche per i commercianti locali”, ma anche l’amministrazione comunale. “Lavorando insieme si vince sempre – ha spiegato il sindaco di Aosta Gianni Nuti -, grazie alla presenza di altre manifestazioni che si terranno durante lo stesso fine settimana quest’anno il Mercato Europeo unirà cultura, sport e commercio e sarà non solo un’occasione di incontro tra popoli e culture, ma anche tra pubblici diversi che potranno partecipare all’Edileco RUN24, ascoltare il concerto di Daniele Silvestri e mangiare al Mercato Europeo”.

Dello stesso parere anche l’assessore regionale al turismo, sport e commercio Giulio Grosjacques e Alina Sapinet, Assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport del Comune di Aosta, che si aspettano un afflusso di persone significativo. Non preoccupa, però, la gestione della viabilità e dei parcheggi nel centro di Aosta; per l’occasione il Parking de La Ville sarà accessibile gratuitamente.

4 risposte

  1. Oggi il mercato, domani il concerto, dopodomani feste e festicciole .. e intanto la città va a ramengo. Il degrado e ovunque ma è più importante fare eventi e ciclabili.

  2. Abbiamo dei geni in comune che invece di lavorare per la comunità si credono una società di organizzazione eventi. Signori miei non saremo mai la capitale della cultura, la soluzione dei problemi non arriva dando il contentino oggi a lui domani all altro! Sveglia iniziate a fare il vostro lavoro e smettetela di organizzare eventi. Occupatevi dei problemi della città e del degrado dilagante…ah non vi piace?

  3. Mentre il comune organizza eventi di basso livello praticamente tutti i giorni, non e in grado, o non ha voglia di occuparsi del degrado, del rumore molesto in centro. Dopo un protocollo d intesa fantoccio che prevedeva un contenimento del volume della musica, ad ottobre ancora sopportiamo i rumori molesti in via aubert. I tanto citati misuratori di decibel non sono mai arrivati, la polizia municipale adotta lo stesso atteggiamento che da anni adotta per i parcheggi abusivi in Aosta: si gira dall’ altra parte. Ubriachi e musica altissima, bar che hanno deciso di trasformarsi in discoteca con la complicità di una politica che continua a permettere tutto questo. Forze dell’ ordine di sorta inspiegabilmente assenti. Continuate a organizzare eventi senza riuscire a gestire gli attuali, forse una riflessione profonda sulle ragioni, le collusioni, la preparazione di chi dovrebbe rappresentarvi deve essere fatta. Vergogna comune di aosta! Continuate ad essere complici di chi non rispetta le regole. Vergogna

  4. “Non preoccupa, però, la gestione della viabilità e dei parcheggi nel centro di Aosta; per l’occasione il Parking de La Ville sarà accessibile gratuitamente”. …
    Ci prendete in giro??? …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte