Aosta- Trapani: un viaggio da 38 ore e 45 minuti

Il presidente del Codacons pubblica una ricerca effettuata dall'Associazione del consumatori, nella quale si prendono in esame i treni e le tratte a 'velocità lumaca'. Il triste primato alla tratta Aosta-Trapani.
Società

Un cittadino che da Aosta vuole raggiungere Trapani deve prima di tutto armarsi di tanta pazienza, dal momento che, se decide di partire la sera, il suo viaggio durerà un giorno e mezzo, e sarà caratterizzato da ben 3 cambi di treno. Da Aosta, infatti, lo sfortunato passeggero deve raggiungere la stazione di Torino con un Regionale dove, dopo una breve attesa, potrà prendere un Espresso per Napoli, stazione nella quale arriverà dopo 11 ore e 16 minuti di viaggio. Qui potrà salire su un Intercity Plus e raggiungere alle 18:35 Palermo centrale in poco meno di 9 ore. Sfortunatamente l’ultimo collegamento Palermo-Trapani è alle ore 18:29, cosicché il passeggero partito da Aosta dovrà attendere il giorno seguente per prendere il Regionale delle 6:38, e raggiungere finalmente Trapani dopo un viaggio durato 38 ore e 45 minuti! Se fosse partito di giorno, avrebbe impiegato appena un giorno e un’ora…”.

E’ quanto descrive nel suo blog (www.carlorienzi.it), Carlo Rienzi presidente del Codacons, che pubblica una ricerca effettuata dall’Associazione del consumatori, nella quale si prendono in esame i treni e le tratte a “velocità lumaca”. “Abbiamo provato a collegare città che si trovano ai margini opposti dell’Italia, ma anche città che si trovano nella stessa regione – spiega Carlo Rienzi – calcolando, attraverso gli orari forniti dal sito internet di Trenitalia, i tempi di percorrenza”.

Ne emerge che, a fianco di un’Italia che viaggia ad Alta Velocità, esiste, e questo in Valle d’Aosta è ormai noto, un’Italia dove i collegamenti ferroviari sono caratterizzati da strutture obsolete e infrastrutture fatiscenti, che si ripercuotono negativamente sul servizio offerto all’utenza, ma soprattutto sui tempi di percorrenza.
Così a detenere questo triste primato è il viaggio “Aosta-Trapani” che richiede a fino a 38 ore e 45 minuti, mentre per arrivare da Trapani ad Otranto servono fino a 23 ore e 46 minuti, pochi di più rispetto ad Aosta-Reggio Calabria, 23 ore e 8 minuti.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte