Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione del meeting di atletica leggera “Sandro Calvesi sprint & hurdles”, che si terrà al campo sportivo di Saint-Christophe domenica 17 luglio prossimo.
Esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, juniores e promesse si sfideranno sulle distanze previste dalle rispettive categorie, che vanno dai 60 agli 200 metri, piani e a ostacoli, fino ai 400 e 800 metri piani.
“Siamo partiti un po’ in sordina qualche anno fa – ha spiegato Lyana Calvesi – fino ad arrivare a essere oggi uno dei meeting più considerati e con la più alta partecipazione d’Italia”. La scorsa edizione ha fatto registrare quasi 300 presenze, mentre l’incontro invernale al Palaindoor è andato oltre ogni aspettativa, raggiungendo gli 837 partecipanti.
“Siamo entrati nel circuito internazionale – ha continuato Calvesi – e così è aumentato anche il livello di visibilità. Ora abbiamo richieste d’iscrizione non solo dall’Italia, ma anche dal resto del mondo: Belgio, Spagna ma anche Nuova Zelanda”.
E proprio in merito alla partecipazione di una squadra spagnola, l’organizzazione ha messo in programma una gara extra di salto con l’asta femminile, alla quale prenderà parte una giovane promessa iberica della specialità, arrivata a saltare 3.10 m all’età di 12 anni. “A grande richiesta – ha continuato Calvesi – le altre due competizioni speciali saranno il salto triplo maschile e femminile, una specialità che in genere è difficile da trovare in altri meeting”.
Tra gli atleti di casa non mancheranno invece Eleonora Marchiando, Simone Vinci, Charlotte Siani, Gabriele Moris. “Sicuramente il livello della manifestazione sarà molto alto”, hanno assicurato gli organizzatori.
Le iscrizioni, che dovranno pervenire entro giovedì 14 luglio, si effettuano online dal sito Fidal nell’area riservata alle società, oppure via mail (sigma@fidalpiemonte.it). Ogni atleta può prendere parte a un massimo di due gare. La quota d’iscrizione, a gara, è di 1 euro per gli esordienti, di 4 euro per i ragazzi, i cadetti e gli allievi, e di 6 euro per gli juniores e le promesse.
Tutti gli atleti, esordienti compresi, riceveranno in omaggio la t-shirt ricordo della manifestazione, mentre i primi tre classificati saranno premiati con una medaglia e premi in natura, previsti anche dal 4° al 6° classificato. Verranno inoltre assegnati sei premi speciali, intitolati a Marco Acerbi, Bernardo Burro, Giorgio Sartori, Franco Assale, Nicola Placanica e Bruno Vuillermoz. In palio, per alcuni premi ancora da definire, ci saranno anche 5 sterline d’oro, dal valore di 260 euro l’una.