Approvato un accordo con il Piemonte per i Poli di innovazione e ricerca

L'obiettivo è avviare "una collaborazione interregionale nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico che si concretizzi anche con accordi diretti con alcuni Poli di innovazione e ricerca piemontesi".
Società

Una collaborazione interregionale nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico che si concretizzi anche con accordi diretti con alcuni Poli di innovazione e ricerca piemontesi: è questo l’obiettibo di un accordo quadro approvato oggi con la Regione Piemonte dalla Giunta regionale,

 

A livello internazionale si attribuisce un ruolo strategico ai Poli di innovazione come promotori della collaborazione tra imprese e mondo della ricerca. La d’Aosta ha quindi ritenuto opportuno stipulare un accordo con il Polo di Innovazione per la Meccatronica e i Sistemi Avanzati di Produzione (MESAP) attraverso il soggetto Gestore Centro Servizi Industrie s.r.l. "per consentire anche alle nostre piccole e medie imprese valdostane di partecipare a progetti collettivi di innovazione e ricerca che richiedono ingenti investimenti e possono accedere a finanziamenti nazionali ed europei".

 

Il MESAP è un’associazione temporanea di scopo costituita da PMI indipendenti, start up innovative e organismi di ricerca e trasferimento tecnologico. Ha l’obiettivo di accrescere la competitività del sistema produttivo locale, promuovendo e sostenendo i processi di innovazione nelle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte