Appuntamento a Valgrisenche per il Trekking day

Attorno alla diga si svolgerà una manifestazione non agonistica dedicata agli escursionisti. Due i percorsi previsti, uno di 20 km, per i meno allenati, e uno di 30 Km, per i più esperti
Società

Attorno alla diga di Valgrisenche si snoda una rete di sentieri panoramici molto apprezzati dagli appassionati di trekking. E’ proprio a loro che è dedicato il Trekking day, manifestazione non competitiva che si svolgerà domenica 14 settembre. Sono stati individuati due percorsi differenti per lunghezza e complessità, uno «strong», per esperti, lungo 30 Km, con un dislivello, sia positivo che negativo, di 2.300 metri, e uno «soft», per gli escursionisti meno navigati, che si sviluppa su 20 Km, con un dislivello positivo di 1.100 metri e un dislivello negativo di 1.000 metri. Il percorso più lungo è adatto alle persone allenate, e impone un’andatura rapida. Non si tratta di una gara vera e propria, ma ai partecipanti sarà assegnato un pettorale e un cartellino da punzonare nei vari punti di controllo disseminati all’interno dei percorsi.
 
Gli escursionisti partiranno la mattina presto, dalla località Mondanges, e potranno approfittare, durante tutto il percorso, dei punti di ristoro previsti al rifugio Chalet de l'Epee, al rifugio Bezzi e all'alpeggio Grand Alpe. Tutti i partecipanti possono scegliere comunque di arrestare il percorso dopo 20 Km e ridiscendere con la navetta che parte dal rifugio Bezzi. Alla fine della giornata saranno estratti a sorte dei premi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte