"Richiedere ad un lavoratore di lavorare gratuitamente per la pubblica Amministrazione è contrario alla normativa vigente ed alle regole del vivere comune e lo è ancor più in un momento di crisi economica quale quella in corso". Cosi in una nota congiunta Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl, Savt-Fp, Cgil, Cisl, Uil e Savt in relazione all’avviso di collaborazione dell’Arpa.
Nei giorni scorsi il Direttore Giovanni Agnesod aveva dichiarato di voler sospendere la procedura ma i sindacati, denunciando come al momento non vi sia "alcuna comunicazione formale", rilanciano chiedendo alla Regione di revocare in via di autotutela l’avviso di selezione. "In difetto – scrivono le organizzazioni sindacali – percorreremo tutte le vie possibili per la tutela dei principi fondamenti del rapporto di lavoro".
Lapidario il commento sulla vicenda. "Nessuno, tanto meno la pubblica Amministrazione – scrivono nella nota i sindacati – può nascondersi dietro la crisi per approfittare del lavoro altrui senza remunerarlo, calpestando i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori".