Problemi con internet o con i servizi digitali? Arrivano i primi punti di facilitazione

Sono attivi dal 29 gennaio scorso attivi ad Aosta, nella sede del Municipio e presso le due biblioteche comunali di viale Europa e del Quartiere Dora, nel salone polifunzionale di Pré-Saint-Didier e presso il centro per l'impiego di Verrès.
internet
Società

Portare il 70% della popolazione maggiorenne a un livello di competenze digitali di base entro il 2026. E’ l’obiettivo dei punti di facilitazione digitale, che dal 29 gennaio scorso, sono attivi ad Aosta, nella sede del Municipio e presso le due biblioteche comunali di viale Europa e del Quartiere Dora, nel salone polifunzionale di Pré-Saint-Didier e presso il centro per l’impiego di Verrès

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, di cui la Regione Valle d’Aosta è l’ente attuatore e la società Inva spa l’ente esecutore, rientra nel progetto Rete dei servizi di facilitazione digitale finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, finanziata dal Pnrr.

Ad Aosta i puti saranno disponibili per un totale di 36 ore settimanali, mentre a Pré-Saint-Didier e Verrès per un totale complessivo massimo di 30 ore settimanali.

Nelle valli laterali saranno accolte eventuali richieste, ideando e organizzando sessioni formative ad hoc con carattere itinerante.

“Vogliamo sostenere efficacemente l’inclusione digitale, – spiega l’Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri – realizzando una nuova opportunità educativa rivolta ai cittadini del territorio regionale mirando a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo DigComp. Il fine ultimo dell’intervento è rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale”.

Il progetto prevede in particolare la creazione di spazi dove i cittadini possano recarsi per acquisire competenze digitali e ricevere assistenza, accompagnamento e facilitazione per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali (computer, identità digitale, smartphone e gestione delle relative applicazioni, rete Internet e per l’accesso ai più importanti servizi online).

Oltre ai servizi di facilitazione in presenza, saranno previste modalità di supporto da remoto e interventi di informazione strutturati, in presenza o a distanza tramite Webinar, dirette streaming, e sportelli virtuali. Verranno inoltre prodotti e messi a disposizione materiali didattici anche a carattere interattivo e moduli multimediali (Video Tutorial, Video-Pillole) destinati alla fruizione asincrona (FAD/eLearning) con particolare riguardo ai servizi online a diffusione regionale.

In particolare, i principali argomenti che potranno essere oggetto di formazione sono: Identità Digitale (SPID, CIE, TS-CNS, eIDAS); posta elettronica; ABC del computer; app per smartphone e servizi pubblici digitali.

Per prenotare un appuntamento o richiedere informazioni è attivo inoltre il numero verde 800 610061

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte