Attenzione alle raccolte fondi a favore dello SMOM

Il CISOM VDA invita a prendere le distanze da tutti coloro che si fregiano di essere iscritti come Cavalieri al Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (SMOM).
Società

Dopo alcune segnalazioni pervenute al CISOM (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta) della Valle d'Aosta, dove vengono evidenziate continue richieste di offerte di denaro a favore dei Cavalieri del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (S.M.O.M.).

Come è ampiamente spiegato sul sito ufficiale dell'Ordine, e come è stato spiegato nella serata del 20 novembre scorso durante la conferenza presso la sala della biblioteca regionale, per conto del Cav. d'Onore e Devozione Ing. Alessandro Antonielli d'Oulx, Delegato del Piemonte e Valle d'Aosta del S.M.O.M., in Valle non esistono Cavalieri ne tantomeno Gran Balì dello SMOM. In Valle sotto la bandiera dello SMOM sono stati nominati alcuni DONATI e ha sede il neonato Gruppo CISOM.

Il CISOM VDA invita quindi a prendere le distanze da tutti coloro che si fregiano di essere iscritti come Cavalieri al Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (SMOM) o comunque a verificare la veridicità dei fatti sul sito ufficiale.

Tratto dal sito ufficiale: "Il Sovrano Militare Ordine di Malta sottolinea il moltiplicarsi in tutto il mondo di organismi e associazioni che, usando simboli e nomi simili a quelli dell'Ordine di Malta, cercano con ogni mezzo di ottenere legittimazione e riconoscimento come Ordini di San Giovanni. Queste organizzazioni creano equivoci e confusione e minacciano la credibilità che l'Ordine di Malta ha acquisito nel corso dei secoli. Questi organismi non hanno alcun rapporto con il Sovrano Militare Ordine di Malta con sede a Roma, in Via Condotti 68, che intrattiene rapporti diplomatici ufficiali con oltre 100 Stati e con Organizzazioni Internazionali, tra i quali le Nazioni Unite e la Santa Sede. Si consiglia molta cautela nel considerare proposte che giungono da organizzazioni che si dichiarano essere l'Ordine di Malta od Ordini di San Giovanni, eventualmente controllandone l'autenticità presso i Gran Priorati, le Associazioni Nazionali o le Ambasciate dell'Ordine di Malta accreditate nel rispettivo paese. L'elenco completo dei relativi indirizzi può essere consultato nella sezione "l'Ordine nel mondo" di questo sito".


www.orderofmalta.org

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte