Avviati i lavori per la raccolta delle acque di ruscellamento della collina di Aosta

L'intervento prevede la raccolta delle acque dalla frazione Arpuilles verso valle lungo la Strada Regionale 38. Saranno poi convogliate in una zona a Est della statale a nord della località di Saraillon e da qui fatte defluire verso il Buthier.
Società
Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori per la raccolta delle acque di ruscellamento della collina di Aosta. L’intervento prevede di raccogliere le acque che dalla frazione di Arpuilles confluiscono verso valle lungo la Strada Regionale n° 38. Le acque raccolte saranno poi convogliate in una zona a Est della statale a nord della località di Saraillon e da qui fatte defluire verso il Buthier. E’ prevista anche la posa di un tratto dell’acquedotto, di due cavidotti per future reti tecnologiche lungo la SS 27 e la Strada Regionale n° 38.

I lavori prevedono un impegno di spesa di 864.000 euro, mentre l’investimento complessivo è di 1.050.000 euro. L’azione si inserisce nell’intervento più generale di raccolta e regimazione delle acque della collina di Aosta, all’interno del quale sono stati realizzati altri due interventi da parte del Comune di Aosta: il ripristino dell’impluvio Gotrau in regione Collignon (del costo di 550.000 euro) e la realizzazione degli scolmatori sulle fognature in loc. Arpuille e Entrebin (per 48.500 euro).

"Negli ultimi anni – spiega in una nota l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Marco Viérin – si è assistito ad un aumento dei fenomeni temporaleschi intensi che hanno provocato disagi sempre maggiori agli abitanti della collina di Aosta e delle aree limitrofe. L'intervento generale è quindi finalizzato a raccogliere, in caso di forti piogge, le acque di ruscellamento delle aree collinari di Aosta che in diverse occasioni hanno intasato la rete di fognaria e allagato le diverse strade e gli scantinati delle abitazioni della collina. Le acque sono quindi convogliate verso alcuni impluvi idonei oppure verso il Buthier".

"L'intervento – continua l’Assessore Marco Viérin –  è finanziato al 95% dalla Regione mediante l'utilizzo dei fondi che annualmente i Comuni mettono a disposizione della regione dalla  finanza locale  per la realizzazione di interventi  di messa in sicurezza del territorio”.
Per l’avvio dei lavori il sindaco di Aosta Guido Grimod, nell’esprimere la soddisfazione dell’amministrazione comunale, evidenzia che tale intervento “offrirà una risposta importante ad una parte del territorio comunale da preservare e fare oggetto di attenzioni".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte