Batailles des Chèvres: domenica 7 novembre 196 regine in campo

Il comune più rappresentato sarà quello di Doues con 24 capre. Tra gli allevatori spicca Ido Berard di Villeneuve con 8 capre qualificate. Difendono il titolo Birba, Furia e Rossana, Perla da forfait.
Le regine del 2009
Società

L’arena di Perloz di Tour d’Héréraz si prepara ad ospitare al finalissima dei Combats des Chèvres che vedrà in campo, domenica 7 novembre, 196 regine, quelle che si sono qualificate nelle dieci eliminatorie di questi mesi. Il comune più rappresentato sarà quello di Doues con 24 capre, segue Nus con 14 e Villeneuve con 13. Tra gli allevatori spicca Ido Berard di Villeneuve con 8 capre qualificate, tra le quali Birba, regina di seconda categoria nel 2009. Alle sue spalle c’è Henry Vuillermin di Brusson con 7 capre, William Bosonin di Donnas e Ludovina Foudon di Nus, proprietaria della recia in carica di primo peso Perla, con 6 qualificate.

Proprio Perla però mancherà all’appello del 7 novembre poiché non gravida, mentre a difendere il titolo ci saranno Birba, Furia e Rossana. Il programma di domenica 7 novembre prevede alle ore 8.30 l’inizio della pesatura degli animali, alle ore 11 l’iscrizione e i sorteggi, alle 13 l’inizio dei combats e alle ore 18 circa l’ incoronazione delle Regine 2010.

Quello di domenica potrebbe essere l’ultimo combat ospitato a Perloz, il Comité regional sta infatti ragionando di spostare la finalissima nella Croix Noire di Aosta. La decisione sarà presa nell’assemblea di fine mese, quando sarà definitio il calendario del 2011.

Le regine del 2009 sono:
1 cat Perla di Foudon Ludovina di Nus
2 cat Birba di Berard Ido di Villenuve
3 cat Furia di Machet Holder di  Torgnon
BIME  Rossana di Chappoz Charel di Donnas

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte