“La capra – come si legge nella home page del sito www.bataillesdeschevres.com – pare sia stato il primo animale ad essere addomesticato dall’uomo. Questo animale dal buon carattere e da una forte intelligenza, è l’unico a cercarsi l’erba migliore, la più nutriente facendo anche tanti km al giorno per trovarla, e si adatta molto bene anche ai pascoli più impervi, ma in compenso produce un latte di alta digeribilità, ricco di proprietà nutritive”.
Come per la “batailles de reines”, evento di spicco al quale con passione e dedizione si preparano gli allevatori valdostani, la 'Batailla di tchevre', così denominata alle sue origini risalenti al 1981, contribuisce tra l’altro “a favorire nuove amicizie, frequentando località e luoghi di questa nostra bellissima Valle d’Aosta che forse, altrimenti non avremmo mai visitato e soprattutto per far conoscere, apprezzare e valorizzare questo animale di montagna ed i suoi prodotti, che si ricavano della lavorazione del latte e delle carni”.
Per quanto riguarda il calendario di quest’anno, le capre che partecipano ai combats, saranno suddivise in categorie che variano tra la primavera e l'autunno. Ad organizzare dal 1997 la rassegna è l'Association Comité Regional Batailles des Chevres, fondata dai vari comitati organizzatori.
Il calendario 2008:
Domenica 20 aprile a Donnas