Bilancio regionale. Caveri: “Non taglieremo le spese sociali”.

Sarà un bilancio di sacrifici, quello della Regione, per i tagli annunciati dal Ministro Tremonti sulla Legge finanziaria. Lo ha annunciato il Presidente della Regione, Luciano Caveri, durante la conferenza stampa della...
Società

Sarà un bilancio di sacrifici, quello della Regione, per i tagli annunciati dal Ministro Tremonti sulla Legge finanziaria. Lo ha annunciato il Presidente della Regione, Luciano Caveri, durante la conferenza stampa della Giunta.
Il presidente della Regione ha terminato ieri una serie di consultazioni sul tema della legge Finanziaria. Venerdì Caveri ha incontrato i parlamentari, Rollandin e Collé, per definire una linea congiunta. La prospettiva, comunque, è di usare pesantemente le forbici per tagliare sul bilancio regionale. ?Ovviamente non andremo ad incidere sulla spesa per la sanità e i servizi sociali – ha sottolineato Caveri – ma ci troveremo a decurtare soprattutto le spese correnti e per gli investimenti?. Il bilancio di previsione dovrebbe prevedere tagli per circa il 20%.
E in relazione all’incontro avvenuto la scorsa settimana tra quattro case da gioco italiane, il presidente della Regione ha rilevato il calo comune a tutti i casinò dei proventi delle slot machine. ?Si è trattato di una diminuzione che nessuno si aspettava e che ha destato forti preoccupazione – ha detto Caveri – soprattutto perché il giro d’affari stimato per i video poker si aggira sui 10 miliardi di euro, una cifra impressionante?.
Il no valdostano al raddoppio del traforo del Monte Bianco verrà ribadito alla Conferenza intergovernativa Italia-Francia per la sicurezza che si terrà venerdì al Forte di Bard. Sarà quella l’occasione per presentare la ricerca sull’impatto dell’incremento del traffico merci al tunnel. ?Non vogliamo adottare un atteggiamento ideologico – ha sottolineato Caveri – fermandoci al tetto di passaggi perché bisogna valutare le tipologie di motori in transito?. Il presidente della Regione intende esprimere contrarietà alla postazione centrale dei vigili del Fuoco: ?è inutile dal punto di vista tecnico – ha detto Caveri – mentre sarebbe possibile una caserma esterna anche binazionale sul versante italiano?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte