Calcio a 5 in Piazza Chanoux con il 1° Trofeo Città di Aosta

Il 3 e 4 giugno prossimo, quaranta squadre si daranno battaglia nel centro storico del capoluogo regionale. Una lunga maratona sportiva di trenta ore che si concluderà nella notte di sabato con la finalissima. Premio di 2 mila euro per la 1° classificata.
Finalissima Claudesport 2011
Società

Due campi, sei arbitri, quaranta squadre, quattrocento partecipanti e solo 30 ore per decidere chi si porterà a casa il 1° Trofeo Città di Aosta. Sono questi i numeri del grande torneo di calcio a 5 organizzato dall’Asd Valdostana, che il 3 e 4 giugno prossimo sarà ospitato dalla centralissima Piazza Chanoux, ad Aosta.

“L’idea di utilizzare la piazza come campo sportivo è un esperimento interessante – ha dichiarato l’assessore comunale allo Sport, Patrizia Carradore durante la presentazione dell’evento – vedremo se cittadini e turisti sapranno cogliere l’opportunità”. L’evento, costato in totale 25 mila euro (di cui 10 mila finanziati dal comune e 15 mila ricavati da iscrizioni e sponsor pubblicitari), è stato ideato con la collaborazione degli esercizi commerciali del centro, che per l’occasione proporranno menù, prezzi e orari speciali. “E’ un tentativo di promuovere tutto il centro storico – ha concluso Carradore – abbinando sport e turismo”.

Il torneo
Spogliatoi e docce saranno messi a disposizione dall’Hotel Europe e dall’Hotel Bus, mentre sui due terreni di gioco, uno in sintetico e uno in gomma, che saranno allestiti insieme alle reti di protezione necessarie, il fischio d’inizio è previsto per le ore 14 di venerdì 3 giugno. Il programma delle partite (di 15 minuti a tempo) s’interromperà però alle due di notte, per poi riprendere alle 8 del giorno seguente. In questa prima fase, i gironi saranno otto, da cinque squadre ciascuno.

Il giorno seguente, sabato 4 giugno, l’organizzazione rimescolerà le carte in tavola e i gironi diventeranno dieci, da quattro squadre ciascuno. Dopo una lunga serie di partite, nella pausa prevista dalle 16 alle 17.30, alcune scuole calcio della Valle si sfideranno tra di loro in un piccolo torneo nel torneo.

Subito dopo, le ostilità riprenderanno di nuovo con gli ottavi, i quarti di finale e le semifinali fino a notte fonda, quando la finalissima decreterà la squadra vincitrice. La premiazione si terrà domenica 5 giugno, alle ore 18, presso l’Hôtel des Etats ad Aosta.

I premi
“Alla prima classificata – ha spiegato in conferenza stampa Walter Pizzurro, Presidente dell’Asd Valdostana – andranno il Trofeo messo in palio dalla Brasserie du Commerce, dedicato alla memoria del compianto Francesco Ierardi, e un rimborso spese di 2 mila euro. I finalisti dal secondo al quarto posto riceveranno invece una coppa e dei buoni da spendere presso il negozio di articoli sportivi Claudesport di Aosta”.

Infine, sono previsti premi speciali per il miglior portiere, il miglior giocatore, il miglior giovane del torneo e la Coppa disciplina per la squadra più corretta del torneo. A tutti i partecipanti sarà regalata una maglietta celebrativa dell’evento.

I risultati saranno proiettati sul maxischermo di 50 pollici che verrà installato in piazza e allo stesso tempo saranno pubblicati in tempo reale sul sito internet dell’ASD valdostana.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte