Temperature record per la stagione, precipitazioni assenti. E’ il quadro di questo inverno 2015 che tanto preoccupa gli albergatori e i responsabili delle stazioni sciistiche della Valle d’Aosta che aspettano con ansia la neve.
Dai dati diffusi dal Centro funzionale regionale il mese di novembre 2015 è risultato il più caldo degli ultimi 35 anni. A tutte le quote, le stazioni meteorologiche del territorio hanno registrato temperature più alte delle medie stagionali di circa 3 o 4 gradi ad esclusione dei giorni tra il 21 e il 25 novembre quando la Valle d’Aosta è stata attraversata da un modesto fronte atlantico e il caldo anomalo si è arrestato bruscamente.
Temperature più alte della media non hanno interessato solo questi mesi invernali: sempre secondo i dati del Centro Meteo della Valle d’Aosta la temperatura mediadi tutto l’anno a Saint-Christophe (619 mt) è stata di circa 14 gradi. Dal 1974 i precedenti primati – del 2011 e del 2012 – erano di circa 12,5 gradi. Situazione analoga anche alla stazione di Issime (956 mt), nella valle di Gressoney, dove sono stati sfiorati mediamente gli 11 gradi, valore che supera di circa un grado il precedente record del 2007.
Sul fronte delle previsioni non ci sono all’orizzonte significativi cambiamenti: si prevede tempo stabile e prevalentemente soleggiato fino a metà settimana caratterizzato da inversioni termiche nelle valli e temperature miti in montagna che però tenderanno a calare. Successivamente l’infiltrazione di correnti più umide favorirà un aumento della nuvolosità per il resto della settimana, ma probabilmente senza precipitazioni di rilievo.