Campionati italiani di cucina: medaglia d’oro per Christian Turra e Danilo Salerno

Per l'Unione regionale Cuochi Valle d'Aosta i Campionati della cucina italiana hanno riservato tante altre soddisfazioni. Nella categoria Street Food il giovane Simone Salmin, studente dell'Ipra, in coppia con Franco Rotella, ha portato a casa una medaglia d'argento.
Christian Turra e Danilo Salerno
Società

La Valle d’Aosta torna a casa con un ricco bottino di medaglie dai Campionati della cucina italiana, in programma dal 15 al 18 febbraio alla Fiera di Rimini, nell’ambito del Beer&Food Attraction.
A portare a casa il titolo più ambito sono Christian Turra e Danilo Salerno, che conquistano l’oro nella competizione a squadre “Mistery Box”.

Nelle tre manche la scatola misteriosa ha messo di fronte i due cuochi della Valtournenche ad un piatto vegano, con ingredienti tofu, zucchina, curcuma e mela, il grande classico della scaloppina al vino con tre tipologie rare di patate e nella finale, il buffet. Quindici minuti di tempo per osservare gli ingredienti, 45 per cucinare e altri 10 per pulire le postazioni di lavoro.

“Nella prima manche – racconta Christian – abbiamo preparato un tofu marinato e piastrato, con zucchine grigliate e una crema di mele. Nella seconda la difficoltà stava nel dover preparare una patata soffiata, una patata lionese e un rostì di patate. Infine per la terza e ultima manche abbiamo realizzato due terrine, una di pesce con l’astisce e una di carne con la lonza, con due guarnizioni e due salse”. In finale Christian, chef all’Hermitage e Danilo, chef a La Maison du Coq Rouge,  hanno battuto due colleghi toscani.

Christian Turra e Danilo Salerno
Christian Turra e Danilo Salerno

Per l’Unione regionale Cuochi Valle d’Aosta i Campionati della cucina italiana hanno riservato tante altre soddisfazioni. Nel trofeo miglior allievo nazionale, in cui ciascuna regione era rappresentata dal suo miglior studente, Simone Salmin, allievo dell’Ipra di Chatillon, si è classificato quarto ed ha portato a casa la medaglia di bronzo per il punteggio ottenuto. Sempre Salmin, in coppia con Franco Rotella e Danilo Salerno ha portato a casa una medaglia d’argento nella categoria Street Food. Ottimo risultato anche per Ornella Corsi, Maria Rita Fabiano e Simona Chabod, medaglia di bronzo sempre nella categoria Street Food. Altra medaglia di bronzo per Alessandro Lorenzin e Luca Borlini, nella categoria Mistery Box. Infine all’ex studente dell’Ipra Martin Magnino è stato assegnato un diploma di merito nella competizione “cucina calda” per singoli.

Unione regionale Cuochi Vda
Unione regionale Cuochi Vda

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte