Carnevale in Valle d’Aosta: Pont-Saint-Martin, Coumba Freida e Verrès aprono la stagione

Dal 6 gennaio iniziano le prime feste di Carnevale: dall’albata di Pont-Saint-Martin alle prime uscite delle Landzette nella Coumba Freida, fino al veglione di apertura del Carnevale Storico di Verrès.
Carnevale di Verrès Foto Alice Dufour
Società

In Valle d’Aosta l’atmosfera del Carnevale comincia molto presto. Già dal 6 gennaio, tra borghi e vallate si moltiplicano i primi appuntamenti che segnano l’avvio di una stagione ricca di tradizioni, maschere e rievocazioni storiche. A Pont-Saint-Martin, l’Epifania coincide con l’inizio ufficiale del Carnevale storico: all’alba, l’“Albata” risuona tra le vie del paese, mentre la Banda musicale accompagna il risveglio della comunità e l’appesa del Diavolo sotto il ponte romano, gesto che apre un mese di celebrazioni.

Pochi giorni dopo prendono vita anche i Carnevali della Coumba Freida, tra i più caratteristici della regione. Le celebri landzette, maschere colorate e riccamente decorate, tornano a portare allegria nei villaggi della Valle del Gran San Bernardo e della Valpelline tra visite nelle case, danze, musica e ritualità antiche: Ollomont inaugura il calendario il 10 gennaio, seguita da Bionaz il 17 gennaio e Valpelline il 18 gennaio.

Il Carnevale storico della Coumba Frèide

Anche Verrès si prepare al rivivere il suo Carnevale storico aprendo i festeggiamenti sabato 10 gennaio, al Castello, con la tradizionale serata danzante delle ore 23.00. Durante la serata, che proseguirà fino alle 3 del mattino, verranno presentati i nuovi personaggi: Catherine di Challant e Pierre d’Introd LXXVII. La musica sarà affidata all’orchestra I Ragazzi del Villaggio (ingresso a pagamento, ultima navetta alle 3.30).

Oltre allo svelamento dei personaggi principali, la serata prevede anche la cerimonia di investitura dei nuovi cavalieri del Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo. Questa onorificenza viene conferita a personalità che si sono distinte come autentici “Amici del Carnevale”, contribuendo con passione e impegno alla crescita della manifestazione. In questa 77ª edizione, oltre ai nuovi Catherine e Pierre, riceveranno l’investitura: Erik Lavevaz, Assessore regionale all’Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, Paul Sherry, ex Chamber President della Killarney Chamber of Tourism & Commerce (Contea di Kerry, Irlanda) di cui fa ancora parte ed ex presidente del comitato di Saint Patrick’s di Killarney (dove saremo ospitati insieme ad un gruppo di landzette di Roisan nella St. Patrick’s Day Parade a marzo del 2026), Eleonora Barone, Marika Bozzetti, Stefania Droghese e Francesco Zagari, per il loro traguardo dei 15 anni di partecipazione attiva al corteo storico, Denise Alliod, Jean-Paul Broglia e Andrea Santambrogio, componenti del Comitato organizzatore. Durante il Veglione verranno premiati per il loro costante servizio in seno al Comitato: Andrea Lo Valvo, per i suoi 10 anni di impegno e Dario Prola, per il traguardo di 35 anni di Carnevale, di cui 2 all’interno del Comitato organizzatore.

Articolo in aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte