Torna il carnevale: tutti gli appuntamenti in Valle d’Aosta

Dal Carnevale della Coumba Frèide fino agli storici appuntamenti a Verrès e Pont-Saint-Martin, passando per le feste in maschera dedicate ai più piccoli, ecco il calendario del carnevale in Valle d'Aosta.
Carnavals de montagne Foto di Massimiliano Riccio
Società

Terminate le festività natalizie, in Valle d’Aosta è già tempo di carnevale. Dopo il colorato ritorno dei “Carnavals de Montagne”, che domenica 7 gennaio hanno sfilato nelle vie del centro di Aosta tra musica e coriandoli, anche gli altri comuni valdostani si preparano festeggiare. 

Il Carnevale storico di Verrès 

Il carnevale storico di Verrès
Il carnevale storico di Verrès

Sabato 13 gennaio 
A dare il via agli appuntamenti in maschera sarà il Veglione di apertura del Carnevale storico di Verrès che quest’anno giunge alla sua 75esima edizione. In programma sabato 13 gennaio alle 22.30, l’evento si svolgerà come da tradizione nella suggestiva cornice del Castello di Verrès dove sarà annunciata la nuova coppia che interpreterà i conti Caterina di Challant e Pierre d’Introd. Seguirà poi il conferimento del titolo di Cavaliere del Supremus Ordo 2024 e l’intrattenimento musicale con l’orchestra Holiday

Ogni anno il carnevale storico di Verrès ripropone gli eventi accaduti nel lontano 1450 riportando i visitatori indietro nel tempo. Per quattro giorni, al grido del Gran CiambellanoVive Introd et Madame de Challant”, i due conti e circa 250 figuranti in costume fanno rivivere ai partecipanti i momenti più salienti, tra tornei cavallereschi, sfilate in costume, feste e balli medievali all’interno dell’antico castello.

Locandina Carnevale storico di Verrès
Locandina Carnevale storico di Verrès

Da sabato 10 a martedì 13 febbraio

Il Carnevale vero e proprio prenderà il via sabato 10 febbraio, alle 20.30, con la presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV e del corteo storico in Piazza Emile Chanoux. La sfilata inizierà con una fiaccolata accompagnata dalla filarmonica di Verrès. Seguirà, alle 23, il “veglionissimo di apertura” al Castello di Verrès. I festeggiamenti proseguiranno domenica 11 febbraio con la lettura del “Proclama”, il ballo di Caterina e le sfilate nel borgo, giochi medievali e intrattenimento musicale. La giornata si concluderà la sera con la cena al castello. Lunedì 12 febbraio si terrà invece la festa in maschera per bambini e la serata di gala seguita da uno spettacolo di burlesque. Martedì 13 febbraio si chiuderanno i festeggiamenti con il Gran Corso di Gala “Maschere e Folklore delle Alpi” e il ballo in maschera al Castello di Verrès. Il programma completo è disponibile sul sito del Carnevale storico.

Il Carnevale di Saint-Marcel

Sabato 13 gennaio

A prendere il via sabato 13 gennaio sarà anche la prima edizione del “Carnaval Dé’En Mar’éi”, il Carnevale di Saint-Marcel. Organizzato dal nuovo Gruppo di Maschere in collaborazione con la Pro Loco del paese, il carnevale inizierà alle 8.30 con il ritrovo delle maschere presso la Beutecca de “En-Mar’éi” in località Lillaz. Il gruppo proseguirà lungo tutta la giornata con la visita delle varie frazioni. Alle 18.30 saranno, poi, distribuiti i fagioli grassi di Carnevale (su prenotazione) seguiti da un aperitivo. La festa si concluderà alle 20 con la cena in compagnia delle maschere.

Il Carnevale di Pont-Saint-Martin
Il Carnevale di Saint-Marcel

Il Carnevale storico della Coumba Frèide

Il Carnevale storico della Coumba Frèide

Sabato 13 gennaio
A prendere il via sarà anche il Carnevale storico della Coumba Frèide che vedrà come prima tappa, sabato 13 gennaio, il comune di Ollomont. A sfilare nella piazze e nelle strade del paese saranno, come sempre, le tradizionali “landzette”, le maschere tipiche, che insieme all’orso (personaggio che rappresenta l’arrivo della primavera) visiteranno le famiglie del paese, mangiando e bevendo ciò che verrà loro offerto.

La storia del carnevale e dei suoi costumi si lega al passaggio di Napoleone con la sua armatura attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi rappresentano infatti la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Le code dei muli rappresentano invece i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste mentre gli specchi sui costumi hanno il compito di scacciare gli spiriti maligni. Anche i colori hanno un loro significato, il rosso in particolare ha il potere di esoricizzare i malefici e le disgrazie.

Il calendario del Carnevale della Coumba Frèide

  • Ollomont – 13 gennaio
  • Bionaz – 14 gennaio
  • Sorreley (Saint Christophe) – il 20 gennaio e il 3 e 4 febbraio
  • Valpelline – 20 gennaio
  • Doues – 27 e 28 gennaio
  • Etroubles – 8 e 9 febbraio
  • Gignod – dal 10 al 13 febbraio
  • Roisan – dal 10 al 13 febbraio
  • Saint-Oyen – 10 febbraio
  • Saint-Rhémy-en-Bosses e Allein – dall’11 al 13 febbraio.

Il Carnevale di Aymavilles

Domenica 21 gennaio

Comité Catro Tor
Comité Catro Tor

Domenica 21 gennaio torna l’appuntamento con la sfilata di carnevale di Aymavilles organizzata dal Comité di Catro Tor, gruppo che prende il nome dalle quattro torri del castello, con la collaborazione della Proloco di Aymavilles, i Vigili del fuoco volontari di Aymavilles, i Carabinieri di Saint-Pierre e diversi volontari .Il ritrovo è alle 13.30 dal piazzale di Vercellod con partenza alle 14.30 e arrivo in Piazza Séverin Chillod alle 17. Dopo la sfilata sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti.

Alla sfilata, aperta a tutti, parteciperanno Lé Beuffon de Courmayeur, le Groupe Historique Châtel Argent di Villeneuve, le Carnaval Historique de Nus, Le Cors dou Heralt – Groupe Historique de Fénis, Le Comité du Quart-Naval de Quart, Le Château d’Issogne, Carnaval dé ‘en Mar’éi di Saint Marcel, Le Comité di Catro Tor.

locandina
locandina

Il carnevale di Arnad

Sabato 3 e domenica 4 febbraio

Sabato 3 febbraio torna il Carnaval dé Arnà con truccabimbi, alle 13, la sfilata musicale alle 14 e la merenda e balli in compagnia alle 16.30. Domenica 4, alle 11:30, è invece in programma la tradizionale distribuzione dei fagioli grassi a cura del gruppo Pifferi e Tamburi di Arnad.

Il Carnevale storico di Pont-Saint-Martin

Carnevale Pont Saint Martin
Carnevale Pont Saint Martin

Dall’8 al 13 febbraio

I festeggiamenti per il Carnevale Pont-Saint-Martin prenderanno il via giovedì 8 febbraio, con il Mini Carnevale storico della Scuola dell’Infanzia “Prati Nuovi” in collaborazione con la Scuola primaria e l’Asilo Infantile Baraing, per poi proseguire fino a martedì 13 febbraio con l’accensione del Diavolo sotto l’arcata dell’antico Ponte romano, lo spettacolo Piromusicale e la Fiaccolata conclusiva.

Ogni anno il carnevale rievoca l’antica leggenda di San Martino di Tours facendo rivivere ai visitatori la sconfitta del male bruciando nelle notte il fantoccio del diavolo. In programma ci sono tanti appuntamenti, pensati per adulti e bambini, tra cui spettacoli musicali e teatrali, cene a tema, fiaccolate, cortei e balli. Protagonisti dell’evento saranno, come ogni anno, il Santo Vescovo Martino, il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane ed il loro comandante, la Ninfa del Lys accompagnata dalla sue ancelle e il nemico Satana.

Dopo la 12esima edizione del Mini Carnevale storico e la 37esima edizione di Carnevalissima, spettacolo musicale e teatrale, in programma l’8 febbraio, il carnevale proseguirà venerdì 9 con la serata enogastronomica “Rio de ponteiros” e la sfilata per la Cerimonia di esposizione dei Vessilli delle Insulae ai balconi del Palazzo comunale. La serata di sabato 10 febbraio sarà dedicata alla presentazione ufficiale dei personaggi storici, allo spettacolo piromusicale, seguita dalla fiaccolata e dal veglione di apertura. Alle 9.30 di domenica 11 febbraio partiranno invece le sfilate e la parata dei gruppi folkloristici e dei gruppi mascherati a piedi. A concludere la giornata sarà la cena della bagna cauda. Sfilate e cortei proseguiranno per tutta la giornata di lunedì 12 per poi concludersi martedì 13 febbraio con la sfilata dei carri allegorici, l’accensione del diavolo alle 21 e il “veglionissimo” di chiusura. Il programma completo è consultabile sul sito del Carnevale storico di Pont-Saint-Martin.

Il “Quart-Naval”

Domenica 11 febbraio

Il Carnevale del Villair di Quart torna domenica 11 febbraio, alle 14.30, con la sua sfilata allegorica e storica accompagnata dalla Banda Musicale di Quart. Al termine della sfilata sarà distribuito il tradizionale minestrone di Carnevale.

Il carnevale in piazza a La Thuile

Martedì 13 febbraio

Martedì 13 febbraio, alle 16, nella piazzetta delle funivie di La Thuile prenderà il via un pomeriggio aperto a tutti, grandi e piccoli, con distribuzione di trippa e bugie e una sfilata in maschera.

Il carnevale di Breuil-Cervinia

Giovedì 8, lunedì 12, martedì 13, sabato 17 febbraio

Il carnevale di Breuil-Cervinia prenderà il via giovedì 8 febbraio con l’ingresso in paese della Dama Bianca e l’animazione delle “Landzette di Bosses”, seguita dalla classica discesa sulle piste accompagnata dai Telemarkisti. Lunedì 12 febbraio, la Dama Bianca e il suo seguito saranno accompagnati al Castello di Verrès per il Gran Galà, mentre martedì 13, allle 15, è in programma la Gara in maschera di Gargantua. I festeggiamenti per il carnevale si concluderanno sabato 17 con la sfilata e il ballo in maschera.

Carnevale Breuil-Cervinia
Carnevale Breuil-Cervinia

Il carnevale di Courmayeur

Da venerdì 9 febbraio a martedì 13 febbraio

Lé Beuffon di Courmayeur – Foto dalla loro pagina FB

Ad inaugurare il Carnevale di Courmayeur sarà il gruppo Lé Beuffon che venerdì 9 febbraio annuncerà l’inizio dei festeggiamenti nelle frazioni di Dolonne e Entrèves. Si proseguirà sabato 10 con l’annuncio del carnevale nelle vie del centro, alle 17.30, e lunedì con l’annuncio in Val Ferret, alle 11 e la Festa in Maschera alle 21.

Martedì 13, il gruppo Lé Beuffon passerà nelle frazioni di Courmayeur in compagnia del gruppo Lé mascre de ‘En Mar’éi. Alle 13 comincerà la distribuzione del tradizionale minestrone accompagnato da formaggi e salumi locali nel padiglione in Piazza Abbé Henry, seguita dalla sfilata dei carri alle 14.30. I festeggiamenti si concluderanno alle 16 con la meranda e l’animazione musicale al Jardin de l’Ange.

Il carnevale di La Salle

Domenica 11 febbraio

L’appuntamento a La Salle, con maschere, pignatta e altri giochi di gruppo, è in programma domenica 11 febbraio dalle 14.30 alle 17 in Piazza Cavalieri.

Il carnevale sugli sci

Venerdì 16 febbraio – Chamois

Appuntamento alle 16.30, presso il lago Lod, per la gara in maschera. Seguirà una merenda in piazza ad offerta libera e la premiazione dei vincitori della gara e la migliore maschera alle 18.

Sabato 17 febbraio – Pila 

A Pila il carnevale sarà sulle piste da sci. L’appuntamento è alle 18 quando partirà una colorata fiaccolata in maschera. L’ultima risalita con gli impianti dovrà essere effettuata entro le 16.45, per chi si presenterà in cassa con la maschera di carnevale lo skipass 4h, dalle 14, sarà gratuito.

Sabato 17 febbraio – Torgnon

Dalle 18.20 prenderà il via la fiaccolata in maschera sulle piste di Torgnon, un appuntamento per adulti e bambini.

Il carnevale di Nus

Sabato 17 febbraio

Dalle 15 prenderà il via un pomeriggio in allegria, per adulti e bambini, per festeggiare il carnevale. In programma uno spettacolo, una merenda e, per chiudere la serata, il tradizionale minestrone.

Gli appuntamenti per i bambini

Carnavals de montagne – Foto di Massimiliano Riccio

Per i più piccoli gli appuntamenti “in maschera” sono a Cogne, lunedì 12 febbraio alle 14, con un pomeriggio all’insegna di giochi, musica e divertimento e a Torgnon, martedì 13 febbraio alle 15, con animazioni per bambini, zucchero filato e trucca bimbi. Sabato 17 febbraio, dalle 14, si festeggerà anche ad Aosta, in Viale Conte Crotti con giochi musicali, maschere e truccabimbi e a Champorcher dove, dopo la sfilata dei bambini in programma alle 18, verrà eletta la maschera più simpatica. Gli appuntamenti per bambini, sempre sabato 17, saranno anche a Gressoney-Saint-Jean, alle 15, e al Courmayeur Sport Center, dalle 16. 

Il Carnevale dei Piccoli a Saint-Vincent

Domenica 4 febbraio

Il tradizionale carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent torna a colorare le vie del centro domenica 4 febbraio. Il ritrovo è alle 14 in piazza Monte Cervino dove partirà la sfilata che attraverserà le vie del centro per arrivare in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Seguirà l’investitura del piccolo sindaco, la lettura del proclama e il lancio dei palloncini biodegradabili. Al termine della manifestazione è previsto un rinfresco al Palais con la distribuzione di bugie tradizionali, riservato esclusivamente a coloro che hanno sfilato.

Carnevale dei Piccoli Saint Vincent Foto Alice Dufour
Carnevale dei Piccoli Saint Vincent Foto Alice Dufour

Il Carnevale dei Piccoli nasce da un lunga tradizione, iniziate nel 1962 grazie a un gruppo di privati, patrocinati dal Comune, dal Casinò e dall’Azienda Soggiorno che diedero inizio alla manifestazione. Si volle dare maggiore importanza ai bambini che, per una settimana, formavano una “mini Giunta Comunale”, per amministrare il Paese. La tradizione continuò per diversi anni ed ebbe anche un grande successo, tanto che a questo spettacolo presero parte gruppi mascherati, carri allegorici e anche vari personaggi dello spettacolo. Durante il loro mandato il piccolo Sindaco ed il suo seguito, “volavano” a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica. Il carnevale venne poi interrotto per vari anni fino a quando nel 1978, un gruppo di volontari decise di costituirsi in Comitato e di far rivivere il Carnevale, che con il passare degli anni riacquistò la sua importanza.

Circa un mese prima dell’inizio della manifestazione, le maestre delle scuole elementari iniziano a preparare i bambini alle elezioni del piccolo Sindaco e del suo seguito. I bambini della quinta classe elementare sono i potenziali candidati alle cariche suddette. Ognuno è libero di porre la propria candidatura e dopo una vera e propria campagna elettorale, in cui ogni candidato cercherà di raccogliere più voti possibili, i bambini sono chiamati ad esprimere il loro voto. Gli eletti vengono poi contattati dal Comitato del carnevale, che fornisce loro i costumi e li aiuta ad “entrare” nel personaggio a cui sono stati destinati. Le cariche a cui accedono i bambini sono quelle di: sindaco, cerimoniere, assessore (5 in totale), capo vigile, vigile (10 in totale), capo pompiere, pompiere (6), dottore, crocerossine (3), infermieri(2), vivandiere (2). La manifestazione dura una settimana e si conclude il martedì grasso, con una festa, in una delle piazze del Paese, dove vengono distribuiti polenta e salamini per tutti.

Il carnevale di Sarre 

Mercoledì 7 febbraio

A Sarre, l’appuntamento per i più piccoli è mercoledì 7 febbraio, dalle 15 alle 18.30, presso l’espace “La turbie” nel parco giochi accanto al municipio. Il pomeriggio sarà animato da “Arte in Tesa” e sarà accompagnato da una merenda. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

carnevale di sarre

Articolo in aggiornamento. Gli appuntamenti assenti verranno inseriti non appena saranno disponibili programmi e informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte