“Cattivissimo me” con effetti speciali del valdostano Milo Riccarand

Nel team di sviluppo di “Despicable Me 2” il film animato che sta spopolando un po’ dappertutto c’è anche un valdostano, il 34enne Milo Riccarand, esperto di effetti speciali. A Parigi è attualmente Fx supervisor presso la Illumination Mac Guff
Cattivissimo me 2
Società

C’è un giovane valdostano che è “Cattivissimo” o meglio, è “Cattivissimo me 2”. Milo Riccarand, 34 anni, è infatti nel team di sviluppo di “Despicable Me 2” il film animato che sta spopolando un po’ dappertutto. Riccarand è a capo della sezione effetti speciali. La notizia, ovviamente non dell’ultimo minuto, dovrebbe arrivare dai titoli di coda del film. Peccato che i titoli li guardino in pochi, ma il nome di Milo non è sfuggito a Samuel Giudice, giovane fotografo valdostano (Stopdown) che scrive per il CreativeProMag, che non ha mancato di realizzare un’intervista con Milo Riccarand, vecchio amico. Si scopre così che il 34enne valdostano è un esperto di effetti visivi in computer grafica, vive a Parigi ed è attualmente Fx supervisor presso la Illumination Mac Guff, ditta americano/francese che si occupa di film d’animazione. Milo ha alle spalle con la stessa società anche la lavorazione di “Despicable me” e “The Lorax” mentre con altre società si è occupato di pubblicità, film live e lungometraggi d’animazione.

Milo Riccardand dopo gli studi in scienze politiche ha seguito corsi di 3d allo Ied e al Virtual Reality e Multimedia Park di Torino oltre ad alcuni corsi di formazione su software 3d presso il Darkside Studio di Verona. Milo ha lavorato molti anni in Italia nel settore della post-produzione per film dal vero e pubblicità. “Mentre stavo lavorando a un film d’animazione nella purtroppo defunta Lumiq di Torino – racconta nell’intervista – sono stato contattato da una società parigina che cercava gente esperta in effetti visivi per un film d’animazione. Quindi nel 2007 sono partito per Parigi con l’idea di lavorare a un film e poi ripartire per l’Inghilterra o magari ritornare in Italia. Alla fine dopo quasi sette anni sono ancora qui”.

Si devono a Milo gli effetti speciali che in molti hanno avuto modo di apprezza nel film animato quali ad esempio il raggio congelante o il fucile a peti. “Il mio lavoro consiste nel trovare le tecnologie in grado di fare quello che il regista vuole – spiega Milo – definirne il look in base alle scelte dell’art director del film e infine coordinare e aiutare gli artisti e i tecnici che lavorano per realizzare le scene o del software da realizzare per poter creare gli effetti”.

Per l’intervista integrale: http://creativepromag.com/despicable-me-2-intervisa-esclusiva-a-milo-riccarand/
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte