Celiachia, il 14 maggio una giornata di screening

11 Maggio 2022

In occasione della settimana nazionale della celiachia, l’Aic Valle d’Aosta organizza per sabato 14 maggio degli screening presso l’ambulatorio Premium Medica srl di Saint-Christophe.

L’iniziativa è rivolta ai celiaci che vogliano eseguire degli accertamenti per escludere l’insorgenza di patologie correlate alla propria condizione (malattie della tiroide, osteoporosi, controllo della dieta, ecc…) o per eseguire controlli su patologie a loro già note e ai non celiaci che manifestano sintomi riconducibili ad una diagnosi di celiachia o di intolleranza e che vogliono indagare le cause del proprio malessere.

Tutte le visite sono gratuite per i soci iscritti a AIC Vda e un loro familiare. I non soci possono eseguire le visite versando la quota associativa di 36 euro. Ogni persona può eseguire fino a un massimo di due prestazioni.

Per prenotare le visite è sufficiente inviare una mail di richiesta a info@aicvda.it o contattare telefonicamente il numero 331-2904270 nei seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 16 alle ore 19; martedì-giovedì dalle ore 9 alle ore 12

I volontari di AIC VDA saranno a disposizione dalle ore 9 alle ore 13 per informazioni e consigli.

Sabato 21 maggio alle ore 17 invece presso la sala Congressi dell’Hotel Duca d’Aosta in piazza Narbonne n. 8 – Aosta AIC VDA organizzerà una conferenza aperta al pubblico per parlare di Celiachia, diagnosi e
follow up nell’età adulta e pediatrica. All’appuntamento saranno presenti Tiziana Dujany, Presidente di AIC VDA;  Sergio Crotta, gastroenterologo, membro del comitato scientifico Aic Vda; Marco Aicardi, pediatra referente dell’ambulatorio pediatrico sulla celiachia presso l’Ospedale Beauregard di Aosta e Renata Cane, dietista dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

“Anche in Valle d’Aosta, come nel resto d’Italia, sono numerosi i pazienti in attesa di ricevere una diagnosi di celiachia, una malattia ancora difficile da individuare, che, come un camaleonte, si nasconde spesso dietro a sintomi non riconducibili in maniera univoca a questa patologia” spiega una nota. “L’informazione su cos’è la celiachia e su quali conseguenze può avere una errata o mancata diagnosi è la chiave per favorire l’emersione dei numerosi casi ancora ignoti”.

La celiachia, malattia cronica sistemica, multifattoriale e con componente genetica, colpisce l’1% della popolazione ma di cui solo una parte riceve una diagnosi.

Exit mobile version