“Celo, celo, manca…”. Un ritornello inconfondibile, un tormentone da cui sono passate e continuano a passare tante generazioni: la raccolta di figurine. Cosa succede se, aprendone un pacchetto, trovi tuo nipote, la tua vicina di casa, o te stesso? Questo è quello che può succedere grazie all’ultima idea partorita da “Area 6 Tu”, il progetto che sta ridando vita all’area sportiva di Sarre.
È infatti disponibile l’album di “Area 6 Tu”, una raccolta che comprende circa 400 figurine che ritraggono dirigenti ed atleti delle società sportive che fanno parte del progetto: lo Stade Valdôtain rugby, il G.S. Lupi, Stade Valdôtain Judo, Beach Volley Stade e Celtic Mud Race. Un progetto ambizioso che ha richiesto un gran lavoro di coordinamento tra le società ed i tesserati, realizzato in 500 copie – come prima tiratura – dalla ditta Akinda grazie alle foto di Francesca Alti.
“L’obiettivo principale di questa raccolta di figurine è quello di fare sempre più gruppo all’interno dell’area”, spiega il presidente dello Stade Valdôtain rugby Francesco Fida. “Lo spirito che anima la nostra iniziativa è sempre stato quello di accogliere tanti sport sotto un unico “cappello”, e con l’album di figurine facciamo in modo che anche i ragazzi che praticano sport diversi si conoscano tra di loro, oltre a far conoscere l’intero progetto all’esterno. Lo avevamo già fatto in passato e l’idea è di riproporlo, anche perché lascia un ricordo simpatico della stagione”.
Tra le tante figurine c’è anche un “intruso” di livello mondiale: Maxime Mbandà, rugbista che vestirà la maglia della nazionale italiana al Sei Nazioni che inizierà questo weekend. “Maxime è un amico dello Stade. Qualche mese fa era in Valle d’Aosta ed ha visto su Facebook che nel nostro Palachalet avremmo trasmesso il test match dell’Italia contro l’Australia. Così è venuto a trovarci, ha fatto foto ed autografi ai bambini e si è messo a disposizione per diventare anche lui una figurina”, racconta Fida. “Poi dopo la partita si è fermato e ci ha aiutati a mettere a posto, con la fidanzata che lo aspettava ma che già era a conoscenza di questo suo spirito”.
Per quanto riguarda l’Area, tante iniziative vedranno la luce tra la primavera e l’estate, come spiega Fida: “Stiamo definendo diversi eventi per continuare a dare vita all’area. Siamo un gruppo bello, compatto. Rispetto all’idea che ci eravamo fatti siamo abbastanza avanti, ora vogliamo migliorare l’aspetto “estetico” della zona”.
L’album è in vendita al costo di 3 euro e ogni pacchetto di figurine costa 70 centesimi, e li si possono acquistare presso la segreteria dello Stade Valdôtain o al tabacchino di Montan.
Ho un Fida doppio, qualcuno lo scambia con un Cremascoli?