Chiude la Comunità di Aosta delle Suore della Carità

Le ultime tre suore della congregazione, arrivata in Valle d'Aosta nel 1845 per lavorare in ospedale, saranno trasferite. Il 25 aprile il Vescovo celebrerà una Messa di ringraziamento.
Suore della Carità di Giovanna Antida Thouret - Foto pagina Facebook
Società

Si chiude una storia lunga quasi 180 anni. Con il mese di aprile chiude la comunità di Aosta della Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, con il trasferimento delle tre ultime suore rimaste.

La congregazione era arrivata in Valle d’Aosta nel 1845, chiamata dall’Ordine Mauriziano per l’assistenza ai malati nel locale ospedale che allora aveva 36 letti e sorgeva nell’attuale palazzo regionale. A guidare la comunità fu dal 1845 al 1865 come superiora Maria Degiovanni. 

Con la crescita dell’ospedale, il numero delle suore della comunità è aumentato, toccando il numero di 24. Nel novembre del 1942 l’ospedale occupò la nuova sede di Viale Ginevra. Superiora della comunità era Secondina Boero. Sono gli anni in cui il numero delle suore della congregazione comincia a diminuire. Dall’Ordine Mauriziano il locale nosocomio passa nel 1975 nelle mani della Regione e le suore, che fino a quel momento operavano in regime di convenzione, vengono assunte con contratto di lavoro. Nel 1977, per disposizione dell’Amministrazione regionale, furono costrette a lasciare l’alloggio che occupavano in ospedale, dividendosi in due comunità, una in via Zimmermann e una in via Parigi. Diminuito ulteriormente il numero delle suore, dal 1983 furono riunite in una sola comunità, prima in via Zimmermann, poi in via Perce-Neige e successivamente in via Adamello.

Dopo aver lavorato come dipendenti del nosocomio, le suore hanno in seguito continuato ad assicurare la loro presenza per l’assistenza spirituale come volontarie, operando anche nella visita agli anziani e nella Caritas parrocchiale della parrocchia dell’Immacolata. Le ultime suore, suor Loretta e suor Maria Claudia, attuale superiora,  hanno assicurato, con il supporto di suor Maria Assunta, la loro presenza nell’Ospedale regionale, mentre suor Teresina ha preso parte all’animazione della vita parrocchiale della Parrocchia di Roisan, oltre ad assicurare la sua presenza nel carcere di Brissogne.

Per salutare le suore in partenza dalla Valle d’Aosta giovedì 25 aprile alle ore 18.30 nella chiesa di Santo Stefano il vescovo di Aosta, Franco Lovignana, celebrerà una messa di “ringraziamento a Dio e di saluto e riconoscenza alle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte