Chiuse le piste ciclabili di Gressan

La pista ciclo-pedonabile lungo la Dora in direzione Pont Suaz è chiusa dal 15 ottobre per lavori di posa del metanodotto, mentre quella dell’area verde è parzialmente chiusa per lavori alle linee elettriche.
Chiusura piste ciclabili Gressan
Società

In quest’inverno che inverno non è, in molti – sportivi e non – ne stanno approfittando per prolungare la stagione di attività fisica all’aperto. Le temperature autunnali e l’assenza di precipitazioni, infatti, stanno favorendo chi fa della corsa o della bicicletta la propria disciplina agonistica o il proprio svago per tenersi in forma.

Per gli abitanti di Aosta e dintorni Gressan è sempre stato, in questo, un punto nevralgico: l’area verde con il suo anello da 1 km esatto o la pista ciclo-pedonabile nelle due direzioni (verso Sarre e verso Pont Suaz) sono due ottimi percorsi da fare per stare lontano dal traffico e godere di una certa tranquillità nella camminata, nella corsa o nella pedalata. Fino a qualche settimana fa. La pista ciclo-pedonabile lungo la Dora in direzione est è infatti chiusa per lavori di posa del metanodotto dal 15 ottobre fino a data da destinarsi, mentre in direzione ovest è sì aperta, ma alcuni lavori hanno reso il fondo completamente sconnesso. Va comunque detto che l’accesso al percorso ciclo-pedonabile è consentito in orari diurni esclusivamente dal 15 marzo al 15 novembre, come da regolamento pubblicato sul sito dell’Unité des Communes Mont Emilius a cui fa capo.

Da circa un mese, anche la parte asfaltata dell’area verde di località Les Iles risulta chiusa per diverse centinaia di metri “per consentire l’esecuzione delle opere inerenti la costruzione di nuove linee elettriche e rimozione di linee elettriche esistenti”, come recita l’ordinanza n. 1416 del 07/12/2018 del Comune di Gressan. In assenza di neve e pioggia, i runners possono comunque sfruttare la parte su erba, cosa più complicata per i ciclisti. L’anno scorso il Comune si era dato un gran daffare per mantenere la pista sempre pulita dalla neve caduta in abbondanza, permettendone un utilizzo non stop a tutti gli sportivi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte