Chiusi i ‘combats’ di primavera. A Villeneuve si impone ‘Praga’

Nuovo record stagionale di bovine presentate: 224, 10 in più rispetto a Quart a Pasquetta, con 39 protagoniste in prima categoria, 78 in seconda e 107 in terza. Le Batailles riprendono il 31 luglio al Col de Joux.
Praga di Andrea Therisod di Introd
Società

L’attività primaverile delle batailles des reines si è chiusa nella suggestiva arena naturale intorno al laghetto di Chavonne a Villeneuve con il nuovo record stagionale di bovine presentate, 224, 10 in più rispetto a Quart a Pasquetta, con 39 protagoniste in prima categoria, 78 in seconda e 107 in terza.

La bovina più pesante è risultata con 775 chili Canaglia dell’azienda agricola Verney di Gressan, arresasi negli ottavi di finale alla reina di giornata Praga.
In questi primi 8 combat sono state presentate 1314 bovine (164 di media) con 64 allevatori che hanno qualificato almeno una delle 99 finaliste già alla Croix Noire per la regionale del 23 ottobre.
A Villeneuve la società La Borettaz di Gressan ha conquistato la nona qualificazione (rafforzando il primato nella graduatoria degli allevatori dove a inseguire con 4 finaliste c’è Michele Bionaz di Brissogne), alla terza qualificazione sono arrivati i fratelli Quendoz di Jovençan e Aurelio Cretier di Saint Christophe, alla seconda Secondo Ferré di Villeneuve.

In prima categoria a vincere è stata sabato Praga di Andrea Therisod di Introd, 700 chili, su Iena dei fratelli Quendoz di Jovencan, più leggera di 10 chili, con terze e qualificate Dheat di Elmo Cheraz di Donnas, 650 chili, e Turca di Secondo Ferré di Villeneuve, 615 chili.

In seconda categoria a vincere è stata Zara di Edy Vierin di Charvensod, 560 chili, già regina in questa categoria a Charvensod nel 2008, su Caprice di Lucien Cuc di Aymavilles, 560 chili, con terze Tarzan di Leo Saraillon di Aymavilles, 560 chili, e Lionne di Christian Viale di Valsavarenche, 565 chili.

A regalare la nona qualificazione alla società La Borettaz di Gressan e a vincere in terza categoria è stata Furia, 515 chili, davanti a Lion di Aurelio Cretier di Saint Christophe, stesso peso, Gitane di Rudy Blanc di Quart con 510 chili e Negrò dei fratelli Almici di Montjovet, 500 chili. Furia si era già piazzata al terzo posto in seconda categoria proprio a Villeneuve nel 2009.
L’ottava eliminatoria di Villeneuve si è tenuta sabato per permettere ad allevatori e appassionati di poter seguire domenica la finale nationale svizzera ad Aproz.

Con la bataille de reines si riprenderà ora con il nono rendez vous il 31 luglio al Col de Joux.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte