Cinema Idéal, per la riqualificazione si punta sul progetto “Cammini e percorsi”

Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per la concessione di valorizzazione. Domande entro il 26 febbraio.
Cinema Ideal Verrès
Società

Un centro benessere, un B&B ma anche un ristorante, un ufficio di promozione turistica o una sala polivalente. E’ quanto potrebbe diventare in futuro l’ex Cinema Idéal di Verrès.

Per il recupero e la valorizzazione dell’immobile, il Comune di Verrès si affida al progetto “Cammini e percorsi” dell’Agenzia del Demanio. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per la concessione di valorizzazione.

L’iniziativa dell’Agenzia del Demanio ha l’obiettivo di favorire la conoscenza, la valorizzazione e la promozione dei territori e delle eccellenze locali, nonché promuovere il turismo lento e la mobilità dolce.

“Tempo fa abbiamo ricevuto dall’Agenzia del Demanio notizia di questo progetto  – spiega il sindaco di Verrès, Alessandro Giovenzi – e abbiamo, quindi, deciso di aderire inserendo la struttura, nella speranza che qualche privato si faccia avanti, dando vita ad una partnership pubblico-privato.”

“Se ciò non dovesse avvenire – aggiunge il primo cittadino   –  il prossimo anno interverremo con fondi nostri”.

Nei locali dell’ex Cinema Idéal potranno, quindi, in futuro sorgere servizi a vocazione turistico-ricettiva, culturale, di svago, per l’attività sportiva ed enogastronomica. Inoltre l’immobile dovrà avere anche accessibilità e fruibilità pubblica “in quanto sul territorio vi è necessità di un locale polivalente che permetta lo svolgimento di attività di diverso tipo” legate al mondo scolastico, culturale o sportivo.

Al bando potranno prendere parte persone fisiche, imprese individuali, società commerciali, società cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi.

Le domande di adesione dovranno arrivare al Comune entro le ore 12 del 26 febbraio 2019. Il bando è pubblicato sul sito dell’Amministrazione comunale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte