Si è svolta sabato 28 maggio in piazza Chanoux la manifestazione di Legambiente di giochi con i bambini “100 strade per giocare” nella piazza principale di Aosta.
In tale occasione i volontari dell’associazione hanno rivolto al Sindaco di Aosta una petizione perchè il Comune si faccia promotore di alcune iniziative rivolte specificamente ai bambini. Nel corso della manifestazione sono state inoltre raccolte le firme di molti bimbi in calce ad una letterina rivolta sempre al Sindaco con la richiesta di una città più pulita e a misura di bambino. Le due petizioni e le lenzuola “acchiappasmog” saranno consegnate al Primo Cittadino di Aosta in settimana.
Le richieste di Legambiente al Sindaco
– consolidare ed estendere l’esperienza del Pedibus
– attivarsi, in collaborazione con la Polizia municipale, per risolvere il problema dei veicoli che sostano a motore acceso, specie all’uscita delle scuole (sensibilizzando i genitori sui danni che questo comportamento ha sulla salute dei loro figli)
– dotare di marciapiedi le strade cittadine che ne sono prive e che risultano pericolose e quindi impercorribili a piedi soprattutto per i bambini.
La lettera dei bambini al sindaco
Caro Sindaco,
anche quest?anno siamo in piazza a giocare con Legambiente.
Giocare in piazza ci piace, e oggi ancora di più, perché ci sono gli animatori che ci insegnano dei giochi che facevano loro da piccoli e ci sono i giocolieri e i clown come al circo e la musica.
Dei signori, sempre di Legambiente, ci hanno raccontato che loro da piccoli andavano tranquilli a piedi per tutta la città senza pericoli e senza stancarsi mentre noi andiamo quasi tutti con le macchine che sono comode ma inquinano e ci fanno venire la bronchite.
Come si fa a risolvere questo problema?
Puoi fare qualcosa tu che sei il Sindaco?
Grazie mille.