Come da tradizione, l’Amministrazione comunale di Courmayeur ha consegnato ieri – martedì 25 giugno – le Pigotte dell’Unicef alle famiglie dei 15 nuovi nati nel 2023 nel paese ai piedi del Bianco, all’interno del progetto “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”. La celebrazione, visto il maltempo, è stata ospitata alla partenza di Skyway, partner dell’iniziativa.
I nuovi nati sono stati, inoltre, omaggiati di un ciliegio selvatico che porta il loro nome, nell’ambito dell’adesione del Comune all’iniziativa “Adotta un ciliegio” che Skyway promuove da alcuni anni per “ripopolare la collina piantando i ciliegi che vi crescevano un tempo, per ridarle la sua immagine antica e naturale e regalare a tutti lo spettacolo dei ciliegi in fiore con lo sfondo delle nevi perenni”, come ha ricordato Isabella Vanacore di Skyway Monte Bianco.
Il vicesindaco Federico Perrin e l’assessora alla Cultura e Politiche sociali Alessia Di Addario hanno evidenziato il “piacere di giornate come queste che aiutano a far crescere buone radici e a creare momenti di comunità importanti in cui ritrovarsi per festeggiare la vita che cresce e per rafforzare il senso di appartenenza ad un territorio che ha bisogno di nuove famiglie per combattere il calo demografico che vivono molti comuni di montagna”.
Sono così state consegnate le Puette alle famiglie dei nuovi nati che sono state infine invitate ad una merenda tutti insieme, preparata e offerta da Skyway.
I nati a Courmayeur 2023
I nuovi nati a Courmayeur nell’arco del 2023 sono stati: Anita Airone, Marie Claire Chabod, Kayla Chighine, Santiago D’Amico, Anais Nicole Gheorghita, Tobias Guedoz, Giorgia Lucas Bassanesi, Esmè Luce Matteotti, Nicole Beatrice Ottoz, Chloè Ruggeri, Nadia Salvetti Nossa, Cécile Savoye, Lila Schieppati, Elena Senn, Lucia Truchet.