Ieri, giovedì 5 febbraio, sono stati consegni gli attestati ai partecipanti del corso di formazione per operatore forestale, iniziativa inserita – dice l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali – tra le azioni di potenziamento del settore forestale valdostano.
Organizzato grazie alle risorse del fondo per l’attuazione della Strategia forestale nazionale, il Corso era rivolto a titolari e dipendenti di imprese forestali valdostane con l’obiettivo di consolidare e migliorare la loro competitività.
Il programma ha previsto un totale di oltre 200 ore di formazione durante le quali sono stati affrontati diversi argomenti, dalle tecniche di abbattimento delle piante all’allestimento ed esbosco del legname, fino alla manutenzione delle attrezzature forestali. Il conseguimento dell’attestato è stato vincolato al superamento di un esame finale.
L’assessora Speranza Girod, in una nota, sottolinea che l’iniziativa “si inserisce nelle attività svolte per valorizzare il comparto e la multifunzionalità delle foreste in Valle d’Aosta, riconoscendone il ruolo strategico non solo sotto il profilo produttivo, ma anche ambientale, paesaggistico, sociale e di tutela idrogeologica”.
Non solo: “Una gestione forestale sostenibile e qualificata contribuisce alla conservazione della biodiversità, alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla protezione del territorio montano e alla fruizione responsabile del patrimonio boschivo, generando anche opportunità economiche e occupazionali per le comunità locali”.
