Anche la Diocesi di Aosta rivede la propria organizzazione a seguito dell’emanazione delle ultime direttive ministeriali sull’emergenza Coronavirus.
Da oggi, lunedì 9 marzo, sono sospese tutte le celebrazioni delle sante Messe, festive e feriali, le altre celebrazioni liturgiche, riunioni di preghiera e più esercizi quaresimali.
I funerali potranno essere svolti in forma privata con la preghiera di commiato fatta all’aperto, in cimitero. Sospesa inoltre la benedizione delle famiglie.
Vescovi e parroci rimangono disponibili per ascoltare le confessioni,” celebrando il sacramento fuori dal confessionale, tenendosi a debita distanza o con precauzione di idonea mascherina. Allo stesso modo sono invitati a celebrare personalmente, a mettere a disposizione strumenti e momenti con i nuovi mezzi della comunicazione per pregare e meditare.
“Sappiano che la sospensione della preghiera comunitaria dell’Eucaristia è una grande privazione, – si legge in una nota – possibile solo in un momento di grave pericolo per il bene di tutte le persone, in particolare degli anziani, mentre assicuriamo che preghiamo per loro e con loro.”
Restano poi confermati tutti i precedenti divieti, come la sospensione di ogni attività pastorale, riunione o altro, a carattere diocesano, zonale, parrocchiale con relativa chiusura degli oratori o luoghi parrocchiali a questo destinati.