Coronavirus, la diocesi di Aosta sospende messe e funerali

I funerali potranno essere svolti in forma privata con la preghiera di commiato fatta all’aperto, in cimitero. Sospesa inoltre  la benedizione delle famiglie. 
Società

Anche la Diocesi di Aosta rivede la propria organizzazione a seguito dell’emanazione delle ultime direttive ministeriali sull’emergenza Coronavirus.

Da oggi, lunedì 9 marzo, sono sospese tutte le celebrazioni delle sante Messe, festive e feriali, le altre celebrazioni liturgiche, riunioni di preghiera e più esercizi quaresimali.

I funerali potranno essere svolti in forma privata con la preghiera di commiato fatta all’aperto, in cimitero. Sospesa inoltre  la benedizione delle famiglie.

Vescovi e parroci rimangono disponibili per ascoltare le confessioni,” celebrando il sacramento fuori dal confessionale, tenendosi a debita distanza o con precauzione di idonea mascherina. Allo stesso modo sono invitati a celebrare personalmente, a mettere a disposizione strumenti e momenti con i nuovi mezzi della comunicazione per pregare e meditare.

“Sappiano che la sospensione della preghiera comunitaria dell’Eucaristia è una grande privazione,  – si legge in una nota – possibile solo in un momento di grave pericolo per il bene di tutte le persone, in particolare degli anziani, mentre assicuriamo che preghiamo per loro e con loro.”

Restano poi confermati tutti i precedenti divieti, come la sospensione di ogni attività pastorale, riunione o altro, a carattere diocesano, zonale, parrocchiale con relativa chiusura degli oratori o luoghi parrocchiali a questo destinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte