Si chiama “Lingue e Quartieri” il progetto promosso da Terranuova Aosta onlus con il sostegno dell’Amministrazione regionale, del Comune di Aosta, del CSV e di Solidarietà Pace e Sviluppo che punta ad aprire un confronto fra culture diverse.
L’iniziativa propone ai cittadini di Aosta “corsi di lingua” all’aperto nei diversi quartieri della città. Inserito nell’ambito delle iniziative per l’Anno europeo del Volontariato, il progetto si propone di fare avvicinare alle lingue delle aree geografiche da cui giungono, per lo più, gli immigrati residenti in Valle d’Aosta, ovvero il cinese, l’arabo e l’albanese a cui si aggiunge l’italiano per gli stranieri.
Da maggio a luglio, in diversi appuntamenti settimanali, sarà possibile per chiunque, adulti e bambini, imparare alcune espressioni, parole e modi di dire delle lingue che gli stranieri parlano più di frequente in Valle d’Aosta. Per farlo, sarà sufficiente avvicinarsi a uno diversi gazebi allestiti, dalle 15 alle 17, secondo il calendario sotto riportato, nei diversi punti della città di Aosta.
Questi i prossimi appuntamenti:
14 maggio – Corso Lancieri Parcheggio dietro IRV
21 maggio – Giardinetti di Via Vuillerminaz quartiere Cogne
28 maggio – Piazza coperta vicino via Volontari del Sangue
4 giugno – Piazza B. Cervino quartiere Dora
11 giugno – Piazza Narbonne – Centro
18 giugno – Corso Lancieri Parcheggio dietro IRV
25 giugno – Giardinetti di Via Vuillerminaz quartiere Cogne
2 luglio – Piazza coperta vicino via V. Sangue
9 luglio – Piazza B. Cervino quartiere Dora