Video 

Courmayeur, il distacco artificiale sul versante del Marbrée

Questa mattina sono state condotte le nuove operazioni di bonifica nel versante del Marbrée - attraverso il Piano di intervento di distacco artificiale delle valanghe -, per scaricare i versanti del bacino dagli accumuli di neve dovuti alle precipitazioni dei giorni scorsi.
Società

Una nuvola bianca che si alza, in quota, e la neve, controllata, scende a valle.

Dopo quasi un mese dall’ultimo intervento, questa mattina – martedì 26 gennaio – sono state condotte le nuove operazioni di bonifica nel versante del Marbrée, per scaricare i versanti del bacino dagli accumuli che si sono formati a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.

Le operazioni del Pidav, il Piano di intervento di distacco artificiale delle valanghe – scrive in una nota il Comune di Courmayeur – hanno avuto esito positivo e si sono concluse con la riapertura della viabilità nella zona soggetta a bonifica (ovvero Marbrée, Rochefort, Praz de Moulin) e la ripresa della circolazione e sosta veicolare e pedonale lungo la strada della Val Ferret, tra la località La Palud e Planpincieux. 

Alle attività hanno preso parte l’Ufficio tecnico gestionale del Comune di Courmayeur, i membri della Commissione locale valanghe, il Corpo regionale della Guardia Forestale, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves  e gli uomini del distaccamento locale dell’Arma dei Carabinieri.

In Val Ferret – chiude la nota comunale – è aperto l’intero tracciato delle piste da fondo e la pedonale fino a Lavachey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte