Courmayeur, applicato il Piano di distacco delle valanghe. Revocate le limitazioni in Val Ferret e Val Vény

Questa mattina – 30 dicembre – sono state condotte le operazioni di bonifica nel versante del Marbrée, scaricando i versanti del bacino dagli accumuli di neve dei giorni scorsi. Riaperta la viabilità, ma anche la pedonale e le piste di sci di fondo della Val Ferret.
Pidav Courmayeur valanghe
Società

Il Comune di Courmayeur ha revocato le ordinanze di limitazione alla circolazione sulla strada della Val Ferret emanate due giorni fa.

Questa mattina – 30 dicembre – sono state condotte le operazioni di bonifica nel versante del Marbrée, scaricando i versanti del bacino dagli accumuli che si sono formati a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi, applicando il Pidav, ovvero il Piano di intervento di distacco artificiale delle valanghe.

Le operazioni – fanno sapere dall’Amministrazione – hanno avuto esito positivo e si sono concluse con la riapertura della viabilità nella zona soggetta a bonifica.

A prendere parte alle attività sono stati l’Ufficio tecnico gestionale del Comune di Courmayeur, i membri della Commissione locale valanghe, il Corpo regionale della Guardia Forestale,  il Corpo di Polizia Locale, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves  e gli uomini del distaccamento locale dell’Arma dei Carabinieri.

Preso quindi atto della situazione metereologica e considerato che il livello di pericolo è tornato alla situazione precedente alla chiusura – chiude la nota –, sono state anche riaperte la pedonale e le piste di sci di fondo.

Nel corso della mattinata è stata pubblicata anche l’ordinanza di revoca delle limitazioni alla Val Vény.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte