Società di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 30 Dicembre 2020 14:17

Courmayeur, applicato il Piano di distacco delle valanghe. Revocate le limitazioni in Val Ferret e Val Vény

Courmayeur - Questa mattina – 30 dicembre – sono state condotte le operazioni di bonifica nel versante del Marbrée, scaricando i versanti del bacino dagli accumuli di neve dei giorni scorsi. Riaperta la viabilità, ma anche la pedonale e le piste di sci di fondo della Val Ferret.

Pidav Courmayeur

Il Comune di Courmayeur ha revocato le ordinanze di limitazione alla circolazione sulla strada della Val Ferret emanate due giorni fa.

Questa mattina – 30 dicembre – sono state condotte le operazioni di bonifica nel versante del Marbrée, scaricando i versanti del bacino dagli accumuli che si sono formati a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi, applicando il Pidav, ovvero il Piano di intervento di distacco artificiale delle valanghe.

Le operazioni – fanno sapere dall’Amministrazione – hanno avuto esito positivo e si sono concluse con la riapertura della viabilità nella zona soggetta a bonifica.

A prendere parte alle attività sono stati l’Ufficio tecnico gestionale del Comune di Courmayeur, i membri della Commissione locale valanghe, il Corpo regionale della Guardia Forestale,  il Corpo di Polizia Locale, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves  e gli uomini del distaccamento locale dell’Arma dei Carabinieri.

Preso quindi atto della situazione metereologica e considerato che il livello di pericolo è tornato alla situazione precedente alla chiusura – chiude la nota –, sono state anche riaperte la pedonale e le piste di sci di fondo.

Nel corso della mattinata è stata pubblicata anche l’ordinanza di revoca delle limitazioni alla Val Vény.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo