Da domenica prossima, 19 dicembre, saranno nuovamente consentite le visite dei familiari e le uscite degli ospiti per motivi non sanitari nelle strutture residenziali socio-assistenziali per anziani e socio-sanitarie per il trattamento delle demenze.
A comunicarlo l’Assessorato alla Sanità. L’ordinanza di sospensione delle visite, emanata dal Presidente della Regione Erik Lavevaz lo scorso 12 novembre e successivamente prorogata per completare la copertura vaccinale degli ospiti e degli operatori delle strutture, resta in vigore sino a sabato 18 dicembre.
Per l’accesso dei familiari e dei visitatori si applicano le disposizioni del Ministro della Salute che prevede il possesso delle certificazioni verdi Covid-19, oltre al rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio.
Inoltre, il direttore sanitario o l’autorità sanitaria competente – si legge nella nota assessorile –, in relazione allo specifico contesto epidemiologico, può adottare misure precauzionali più restrittive necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.