Galleria 

Il Cral Cogne inaugura la nuova sede alla Torre Piezometrica

La cerimonia ufficiale di ieri, domenica 2 aprile, ha attirato una folla di soci e non curiosi di scoprire la palestra di arrampicata indoor e le altre novità proposte dall’associazione aostana.
Società

 

Sono stati quasi 600 i soci e i semplici curiosi presenti allinaugurazione della nuova sede del Cral Cogne alla Torre Piezometrica di Aosta. Dopo una tiepida partenza mattutina, ieri, domenica 2 aprile, un’autentica folla ha invaso gli spazi dellarea verde e della nuova palestra di arrampicata indoor del capoluogo per godersi sole, sport e svago in famiglia o in compagnia.

Una mite giornata di primavera non poteva che regalarci le condizioni ottimali per una prima di assoluto successo, che ha visto presenziare centinaia di persone che non finiremo mai di ringraziare alla presentazione di unimprobabile ma entusiasmante novità che andrà certamente a implementare l’offerta del tempo libero per la città di Aosta e non solo – commenta il presidente del Ccs Cogne, Giorgio Giovinazzo -. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio e, tentando di salvaguardare un patrimonio di rapporti intessuti negli anni con la comunità valdostana, abbiamo coltivato nuove e proficue sinergie di cui questa inaugurazione è testimone”.

Ma il Cral Cogne ha saputo spingersi ancora più lontano avviando una recente collaborazione con lUnione valdostana guide alpine di alta montagna, rappresentata dall’attuale presidente Ezio Marlier e dalla guida Cristian Bredy.

Alla fine il lavoro di squadra ripaga e i progetti pensati a tavolino diventano realtà – ha aggiunto Giovinazzo, senza mancare di ringraziare i numerosi esponenti politici comunali e regionali ospiti della giornata di domenica -. L’area della Torre Piezometrica possiede enormi margini di sviluppo e complementarietà con le esigenze degli aostani ed è una realtà che, al fianco dell’amministrazione, intendiamo sfruttare a pieno”.

 

Il Cral Cogne rinasce nel segno dello sport

La Torre Piezometrica dell’area Greenfield di Aosta torna a nuova vita e si trasforma in un polo di sport e svago dedicato ai soci del Cral Cogne. L’inaugurazione ufficiale della nuova sede, inizialmente prevista nella giornata di domenica 26 marzo, è stata rinviata a domenica 2 aprile: durante l’open day programmato dalle 10 alle 17, tutti i valdostani incuriositi o interessati dall’iniziativa potranno vedere con i propri occhi il frutto dei lavori dell’associazione di promozione sociale del capoluogo.

Giorgio Giovinazzo del Cral Cogne
Giorgio Giovinazzo del Cral Cogne

Lo spostamento

A seguito del trasferimento dal Palazzo Cogne di Corso Battaglione nel settembre del 2021, il Ccs Cogne ha acquisito dalla società VdA Structure l’ex serbatoio di accumulo di acqua industriale proveniente dal vicino stabilimento siderurgico, avviandovi importanti interventi di conversione in imminente conclusione.

“Dopo la chiusura della nostra prima sede ci siamo trovati in difficoltà e abbiamo iniziato a domandarci se valesse la pena di continuare a sostenere un progetto che esiste dagli Anni 30 oppure se abbandonarlo, pur con dispiacere, cancellando così per sempre una risorsa patrimonio della città – racconta il presidente dell’associazione, Giorgio Giovinazzo -. Una specifica indagine delle strutture disponibili sul territorio ha poi fatto emergere alcune realtà compatibili con le nostre esigenze, tra le quali abbiamo selezionato la Torre Piezometrica”.

La Torre Piezometrica del Cral Cogne
La Torre Piezometrica

Le sedi

Il Cral Cogne possiede anche alcune filiali distaccate in Corso Lancieri dedicate a organizzare corsi di danza per bambini, corsi di ballo e palestre di boxe e fit boxe nonché a ospitare riunioni e convegni all’interno di apposite sale.

“Dislocare le attività su più zone differenti di Aosta ci è parso più performante e funzionale a rendere i servizi maggiormente radicati sul territorio e vicini alla cittadinanza – spiega ancora Giovinazzo -. Ovviamente l’auspicio resta quello di poter tornare in futuro nei nostri locali storici, ma per concretizzare la nostra ambiziosa idea sarà necessaria una crescente sinergia con le istituzioni”.

La palestra di boxe e fit boxe del Cral Cogne
La palestra di boxe e fit boxe del Cral Cogne

Il Cral Cogne

Il Ccs Cogne conta a oggi circa 800 soci tra i tesseramenti risalenti al 2022 e quelli più recenti risalenti invece al 2023, ma non dimentica di vagliare ipotesi per un prossimo ampliamento sia del numero di iscrizioni annuali sia del ventaglio delle sue offerte.

“Abbiamo trovato nei vertici di VdA Structure un clima di ampia convergenza di intenti per lo sviluppo e per la valorizzazione dell’area della Torre Piezometrica, della quale attualmente paghiamo un affitto ben più oneroso da sostenere per la nostra associazione rispetto al comodato d’uso concordato per la nostra permanenza nel Palazzo Cogne – ammette Giovinazzo -. Tale spostamento ci permette tuttavia di mantenere inalterata la nostra forte identità di punto di riferimento unico e indiscutibile per lo sport, la cultura e il tempo libero di tutti gli aostani”.

La sala di ballo del Cral Cogne
La sala di ballo del Cral Cogne

La Torre Piezometrica

All’interno della Torre Piezometrica saranno prossimamente ritagliati spazi pensati per feste di compleanno o iniziative musicali mensilmente riservate esclusivamente ai soci del Ccs Cogne e allietate da esibizioni dal vivo o dj set.

“Abbiamo già riscontrato una buona risposta per la nostra palestra di arrampicata, dove sono già in programma corsi fune per futuri professionisti e dove anche gli amatoriali potranno a breve cimentarsi nella sfida dell’ascesa – constata Giovinazzo -. Abbiamo predisposto anche una palestra per attività quali karate e lotta olimpica, eventualmente espandibile anche ad altri sport come per esempio la ginnastica dolce per gli adulti”.

La palestra di arrampicata del Cral Cogne
La palestra di arrampicata del Cral Cogne

Il futuro del Ccs Cogne

Il Ccs Cogne sta anche valutando una prossima messa a punto di alcuni centri estivi dedicati a bambini e ragazzi, oltre che l’allestimento di un piccolo campo per la pratica del paintball.

“Vorremmo peraltro rilanciare per i nostri soci più agés i balli domenicali, ospitabili all’interno della neo acquisita struttura La dolce vita inizialmente ubicata a Nus e, come da accordi presi con VdA Structure, edificabile nei piazzali adiacenti alla Torre Piezometrica – anticipa per concludere Giovinazzo -. Siamo tuttavia ancora in attesa di un approfondimento di carattere logistico e amministrativo, anche se la speranza è quella di poterlo vedere completo già entro settembre e prima della nuova stagione autunnale”.

La palestra di karatè e lotta olimpica del Cral Cogne
La palestra di karatè e lotta olimpica del Cral Cogne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte