Dai monti al mare: anche gli Alpini valdostani all’Adunata nazionale di Rimini

Dal 5 all’8 maggio saranno tante le Penne Nere sulle rive del Mar Adriatico. Domenica 8 maggio la sfilata.
adunata alpini Rimini
Società

Un migliaio gli alpini arrivati a Rimini e San Marino che dal 5 all’8 maggio, hanno ospitato l’Adunata nazionale degli Alpini. Una data importante perché, con due anni di ritardo, si celebrerà il centenario dell’associazione nata nel 1920. Saranno tante le Penne Nere valdostane sulle rive del Mare Adriatico, “tra il profumo delle piadine, i sapori dei vini, e l’allegria delle musiche e dei balli, incontrando finalmente gli abbracci ed i sorrisi”, e magari qualche ex commilitone.

Il Presidente degli Alpini della Valle d’Aosta Carlo Bionaz sfilerà con tutto il Consiglio Sezionale e con i Consiglieri che in passato hanno vestito la giacca blu. Il Vessillo, scortato da Bionaz e dal Generale Marcello Orsi, sarà portato dalla pluricampionessa mondiale di scialpinismo Gloriana Pellissier che, nel 2018 ad Aosta, ebbe il privilegio di portare il Labaro Nazionale durante le celebrazioni della Medaglia d’Oro al Battaglione Aosta. Accanto a lei ci sarà un’altra alpina, Mara Zini, a sua volta tra le più grandi interpreti al mondo dello short track con una medaglia di bronzo olimpica a Torino 2006. Sarà nutrita anche la partecipazione dei Sindaci, guidati dall’alpino e Sindaco di Doues, Franco Manes.

La Protezione Civile dell’Ana sarà presente presso il Campo Ana con il Coordinatore Giovanni Cheillon e la volontaria Erica Motta, mentre altri volontari sfileranno con il Raggruppamento della Protezione Civile Ana. Anche il Coro Sezionale sarà impegnato in una serie di esibizioni, la più importante delle quali è prevista per sabato 7 maggio alle 21 a Riccione, nella Chiesa di Gesù Redentore.

Domenica 8 maggio la sfilata inizierà alle 9 per il Primo Settore, mentre la Valle d’Aosta, inquadrata nel quarto Settore, comincerà a sfilare sul Lungomare alle 11.40.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società