Dal 19 giugno, alla discarica di Brissogne, compost gratis per tutti

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Assessorato regionale all’ambiente e la società di gestione della discarica Valeco con l’obiettivo è di favorire l’utilizzo del terriccio di qualità.
Società

Da sabato prossimo, 19 giugno, e fino alla fine dell'anno al Centro di trattamento dei rifiuti di Brissogne si distribuisce gratis il compost a imprese e singoli cittadini.

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra l'Assessorato regionale all'ambiente e la società di gestione della discarica Valeco con l'obiettivo è di favorire l'utilizzo del compost valdostano. "Il compost prodotto qui – spiega il direttore tecnico di Valeco spa, Alessandro Carena – è di qualità e a differenza di quello prodotto nelle città in cui si raccoglie l'umido è utilizzabile direttamente sul terreno come ammendante per orti e fioriere, per recuperi ambientali e in generale nel settore agricolo e floro-vivaistico".

Già a partire dal 1994 è stato realizzato un impianto sperimentale di compostaggio, anche se al tempo venivano raccolte solo 200 tonnellate all'anno. Oggi, invece, le comunità montane portano al centro di trattamento almeno 10mila tonnellate all'anno di residui derivanti da sfalci di aree verdi, giardini e da residui di potatura. Ma su 4.500 tonnellate di prodotte lo scorso anno ne sono state vendute solo 600. E il problema, ora, è lo stoccaggio di una quantità di compost che di anno in anno aumenta. "Fino ad oggi abbiamo venduto il terriccio a un prezzo di circa 15 centesimi al chilo – precisa Carena – un prezzo molto concorrenziale anche rispetto alla grande distribuzione. In Valle però non esistono vaste coltivazioni agricole ed è difficile smaltire i cumuli. Da qui la decisione di una distribuzione gratuita".

Il Centro regionale di trattamento dei rifiuti si trova a Brissogne, in località L'Ile Blonde 1, in prossimità della discarica regionale di rifiuti urbani. Sarà possibile ritirare il compost nei seguenti orari: per i privati (piccole quantità) il sabato dalle ore 8,00 alle ore 12.00; per le imprese, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Ai singoli cittadini che vorranno rifornirsi di compost verranno messi a disposizione dei sacchetti biodegradabili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società