Dal Csv un bando sul benessere sostenibile e le connessioni sociali

Il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, insieme alla Fondazione Comunitaria, ha pubblicato un avviso per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale. Le risorse complessivamente disponibili ammontano a più di 86mila euro. 
Nuova sede CSV
Società

Nell’ambito della coprogettazione attivata con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato alla Sanità, il CsvCoordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – insieme alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta ha pubblicato un avviso destinato alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale. Le risorse complessivamente disponibili ammontano a più di 86mila euro.

Le organizzazioni e le associazioni valdostane, iscritte regolarmente al Runts e con sede operativa in Valle d’Aosta, potranno presentare un solo progetto declinandolo sulle due tematiche del bando: benessere equo e sostenibile e connessioni sociali.

Benessere equo e sostenibile – BES è un ambito collegato agli obiettivi dell’Agenda 2030 relativi alla salute, al benessere e alla sostenibilità dei modelli di produzione e consumo. Con questo focus si intendono finanziare progetti capaci di promuovere stili di vita consapevoli, attività di prevenzione, educazione ambientale e alimentare, iniziative di economia circolare e azioni volte a contrastare lo spreco.

Le risorse disponibili ammontano a 29 mila 082,71 euro e il contributo richiedibile per ciascuna proposta è compreso tra 5.800 e 14.500 euro.

Il secondo focus è dedicato alle Connessioni sociali e interviene su un tema particolarmente rilevante per la Valle d’Aosta, dove la dispersione abitativa, lo spopolamento dei villaggi e la distanza dai servizi possono generare solitudine e fragilità. I progetti potranno favorire l’incontro tra generazioni, sostenere la partecipazione dei giovani, contrastare l’isolamento degli anziani, coinvolgere famiglie fragili e persone con disabilità o non autosufficienti, rafforzando le reti di prossimità e la coesione sociale.

Qui, le risorse disponibili ammontano a 57mila euro, con un contributo richiedibile compreso tra 5.700 e 19.000 euro.

Il bando è rivolto a reti partenariali composte da almeno due OdV e/o APS, che dovranno individuare un capofila responsabile della candidatura, dell’attuazione delle attività e della rendicontazione. Le attività progettuali dovranno essere realizzate tra il 1° febbraio e il 31 ottobre 2026, secondo quanto previsto dall’avviso.

Modalità di partecipazione

Le domande devono essere presentate in formato digitale all’indirizzo info@csv.vda.it entro le 12 del 20 gennaio 2026. La modulistica e tutta la documentazione necessaria è disponibile sul sito del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta www.csv.vda.it e sul sito della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta www.fondazionevda.it.

Incontro informativo di presentazione

Per illustrare nel dettaglio i contenuti dei bandi e rispondere a eventuali domande di chiarimento, il CSV organizza un incontro informativo aperto a tutti gli enti interessati il 23 dicembre alle 17.30 negli spazi di Plus Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte