Dalla scuola media “Don Benigno Favre di Quart” una donazione alla Casa di sabbia Onlus

La donazione che ammonta a 1.100 euro è frutto dell’impegno dei ragazzi con la cooperativa scolastica “Eco” creata da loro nell’anno scolastico 2020/2021 per sensibilizzare la scuola, le famiglie e la popolazione di Quart sull’utilizzo dei materiali di riuso.
III C Medie Quart
Società

La classe III C delle della scuola media “Don Benigno Favre di Quart” ha raccolto e donato 1.100 euro a favore delle  iniziative dell’Associazione Casa di sabbia Onlus, tutte rivolte alle famiglie con i figli con disabilità grave. La donazione è frutto dell’impegno dei ragazzi con la cooperativa scolastica “Eco” creata da loro nell’anno scolastico 2020/2021 per sensibilizzare la scuola, le famiglie e la popolazione di Quart sull’utilizzo dei materiali di riuso. Tramite la cooperativa è stato creato e stampato un sacchetto di tela con sopra un logo disegnato dai ragazzi e successivamente colorato a mano. Ogni sacchetto è diverso, ma tutti portano lo stesso messaggio: prendiamoci cura dell’ambiente. Il progetto è bilingue italiano – inglese ed è per questo anche i fumetti realizzati nell’ambito del progetto sono in italiano e in inglese.

L’associazione La casa di sabbia è operativa sul territorio regionale dall’ottobre 2017 per sostenere le famiglie con i bambini e ragazzi con disabilità grave e le risorse raccolte verranno utilizzate per donare alle famiglie le ore di assistenza educativa durante l’estate a casa oppure presso i centri estivi per renderli maggiormente inclusivi.

All’incontro con la classe, svoltosi il 28 maggio presso la scuola, hanno partecipato tutti i ragazzi della classe III C, le due insegnanti Romina Foudon e Orietta Bonocini che hanno portato avanti l’idea della cooperativa scolastica assieme alla classe, la presidente dell’associazione La casa di sabbia Onlus – Agnieszka Stokowiecka e il direttore dell’Istituto regionale per la formazione e l’educazione cooperativa (Irecoop) – Giancarlo Toscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte